“Rosa Balistreri” arriva al Festival di Torino! – Pochi giorni fa, nella sezione Zibaldone del 42° Torino Film Festival è stato presentato “L’amore che ho”, film che racconta la vita articolata e complessa di un mito della canzone popolare siciliana: Rosa Balistreri.
Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Luca Torregrossa (nipote dell’artista), è stato diretto da Paolo Licata, che ne firma anche la sceneggiatura con Maurizio Quagliana, Heidrun Schleef e Antonio Guadalupi.
Nel cast ben quattro attrici: Lucia Sardo, Donatella Finocchiaro, Anita Pomario e Martina Ziami, prestano il volto a Rosa Balistreri e ciò nelle diverse fasi della sua travagliata vita!
Rosa Balistreri è stata non solo simbolo del Mezzogiorno e della sua cultura, ma anche una cantautrice che ha lottato in prima linea per i diritti dei lavoratori, contro la mafia e a favore dell’emancipazione femminile.
Negli anni novanta Rosa Balistreri, soprannominata «la voce della Sicilia» o «la cantautrice del sud», è all’apice della sua carriera. Mentre cerca in tutti i modi di recuperare il rapporto interrotto con la figlia (magistralmente interpretata da Tania Bambaci, figlia del noto imprenditore barcellonese Rocco), i ricordi del passato la tormentano e la riportano ai momenti più difficili della sua vita e del suo lavoro. Sempre
in prima linea per la difesa dei più deboli, dei lavoratori e delle donne abusate e nella lotta contro qualsiasi prevaricazione.
«L’amore che ho, che prende il titolo da una canzone di Rosa (in originale L’amuri ca v’haiu, letteralmente «l’amore che ho per voi”) – spiega Licata – è una storia che assume un valore importante, non solo per lo spessore culturale della protagonista, ma perché racconta un periodo storico, quello tra gli anni ’60 e ’80, cruciale per l’Italia e per il mondo intero. Un momento di cambiamenti, di fermenti e inquietudini sociali e
culturali. Attorno al personaggio di Rosa ruotano figure che rappresentano veri e propri simboli di quei pensieri e di quelle battaglie.
Nel cast del film l’attrice barcellonese Tania Bambaci interpreta il ruolo di Angela, figlia di Rosa, mentre Vincenzo Ferrera è Emanuele, padre di Rosa. Infine, oltre a interpretare il ruolo di Alice, Carmen Consoli, che da sempre considera Rosa un’ispirazione e una guida, firma le musiche originali del film. L’amore che ho è una produzione Dea Film e Moonlight, e arriverà prossimamente nelle sale italiane,
americane e tedesche.
Salvatore Bucolo