Concorso internazionale d’arte “Un cuore d’artista”. La pittrice nissena Glenda Safonte premiata ancora una volta

3 mins read
Glenda Safonte - concorso

Concorso internazionale d’arte “Un cuore d’artista”. La pittrice nissena Glenda Safonte premiata ancora una volta – Parlare di un’artista nissena che viene premiata a un concorso prestigioso, potrebbe sembrare un compito molto semplice. Non lo è perché non bisogna lasciarsi influenzare dal campanilismo ma, nel contempo,  è doveroso rendere giustizia alle qualità dell’artista e ai suoi meriti.

Vogliamo parlare della pittrice nissena Glenda Safonte che domenica 18 agosto, a Castelbuono, ha visto riconosciuti la passione per la pittura e la caparbietà con cui, pur operando in un settore completamente diverso da quello artistico, non ha voluto rinunciare alla pittura, sua vera grande passione che l’ha portata a confezionare un lungo curriculum che pubblichiamo con link a parte assieme ad alcune note biografiche.

Si intitola “Un cuore d’artista” il concorso internazionale d’arte, promosso dall’Associazione Club degli artisti, cui Glenda Safonte ha partecipato e per il quale ha ricevuto il premio “preferenza popolare” con l’opera “Fuori di me”. Ha fatto il bis, dunque, perché lo scorso anno è stata premiata con l’opera “Salvami” titolo emblematico che può trovare riscontro in molte circostanze della vita di tutti i giorni.

Due soggetti forti, dunque, anche se la brava artista non è ancorata a un solo tema. Riesce a fare parlare i suoi pennelli e a trasferire  sulla tela, con grande facilità, le sue emozioni del momento seguendo l’ispirazione e anche il suo attaccamento alle cose vere. Altre due opere, tra le tante, sono riuscite a catturare la nostra attenzione: “In giardino” e “In cortile”. Scene mai più ripetibili che, forse, resistono nei piccoli centri e nelle borgate.

Scene che riconducono al modo di vivere di una volta, al calore delle piccole grandi cose, alla semplicità delle persone di un tempo che, nei piccoli giardini e nei cortili, intessevano non soltanto ricami per le figlie da maritare ma anche discorsi e commenti ai vari accadimenti del paese, mentre si cercava un po’ di frescura nelle calde sere d’estate.

Un’artista poliedrica, dunque, Glenda Safonte, che affida alle sue tele emozioni e sensazioni. Ma come dicevamo non vogliamo che il lettore si faccia un’idea soltanto attraverso le nostre parole ma anche, e principalmente, guardando le sue opere. Per questo abbiamo ottenuto il permesso di pubblicare le immagini di alcune delle sue tele che, meglio di noi, potranno raccontare la bravura e la creatività della brava artista di casa nostra.

Biografia e curriculum Glenda Safonte

Le opere di Glenda Safonte possono essere apprezzate visitando il sito web: www.glendasafonte.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog