“Emancipazione femminile nell’azione esterna dell’UE in Africa”

4 mins read

“Emancipazione femminile nell’azione esterna dell’UE in Africa”

Mercoledì 16 giugno webinar , ore 18, in diretta sulla
pagina Facebook “Dire Donna Oggi”.

“Dire Donna Oggi” è lieta di invitarvi al nuovo appuntamento con l’attualità del nostro Paese, dell’Europa e del mondo. Abbiamo toccato tanti temi che riguardano le donne e il loro rapporto con il mondo del lavoro, con la società, con la famiglia e con le sfide che oggi ci presenta l’Europa.
Non possiamo tuttavia ignorare che in un mondo globalizzato, il raggiungimento della parità di genere potrà essere assicurato solo se il nostro sforzo guarderà oltre i nostri confini. È per questo che nel prossimo incontro volgeremo la nostra attenzione e il nostro contributo al di là dell’Europa.
Lo faremo sulla nostra pagina Facebook, in diretta, mercoledì 16 giugno alle ore 18,00.
Nel 2019, circa il 64% dei progetti facenti riferimento all’azione esterna dell’UE, avevano l’ uguaglianza di genere tra i loro obiettivi.
Oggi, attraverso un nuovo piano d’azione, l’Unione Europea si pone l’obiettivo di raggiungere, entro il 2025, il target dell’85% di tutte le nuove azioni esterne, al fine di contribuire con decisione alla parità di genere e alla promozione dell’empowerment delle donne nel mondo.
In questo contesto, vogliamo incentrare il nostro dibattito sull’Africa, un continente dal legame indissolubile con l’Europa, dove donne e ragazze si trovano ad affrontare enormi ostacoli per ottenere affrancamento e indipendenza.
In particolare parleremo di:
– strategie per sostenere la parità in campo economico, vale a dire equi diritti nell’accesso alla proprietà e al controllo della terra, eliminazione del divario retributivo di genere e sostenere l’imprenditorialità femminile;
– promuovere la salute e i diritti sessuali e riproduttivi di donne e ragazze, nonché promuovere campagne di sensibilizzazione per combattere le forme di violenza e sugli impatti negativi sulla salute delle pratiche culturali dannose, come le mutilazioni genitali femminili;
– equo accesso a tutti i livelli di istruzione, compresa la formazione digitale e finanziaria, promozione della leadership femminile e della partecipazione civica delle donne.
Gianna Gancia, promotrice dell’evento ed Europarlamentare, porterà il suo contributo insieme ad altri illustri ospiti:
– Erdgin Mane, Policy Officer per Statistiche Sociali & Gender presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO);
– Francesca Fiorino, Dirigente Sviluppo Umano presso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo;
– Marta Collu, Focal Point Gender presso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo;
-Mariella Ciuffreda, Policy Officer presso la Banca Europea per gli Investimenti (BEI)
– Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation;
– Dominique Corti, Presidente Fondazione Corti;
– Marie-Jeanne Balagizi, Presidente del Collettivo di Donne Africane e Coordinatrice del Forum Africane/Italiane;
– Roberta Pellizzoli, Direttrice progetto Mozambico presso Helpcode e consulente esperta di gender;
– Raoul Vecchio, Fondatore e Presidente Associazione Balouo Salo;
– Silvia Mari, Giornalista e Responsabile notiziario Donne dell’Agenzia Dire;
– Souad Sbai, Presidente Acmid Donna Onlus e Centro Averroè.
Presenta Gianluca Scarlata, conduttore televisivo e giornalista.
Vi invitiamo a rimanere aggiornati sulla nostra pagina Facebook “Dire Donna Oggi” per i dettagli e a partecipare all’evento cliccando “PARTECIPERO'” a questo Link.
Grazie, a presto!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog