Salone Del Mobile Milano: il Marocco svela il suo artigianato

3 mins read
marocco - - salone del mobile

Salone Del Mobile Milano: il Marocco svela il suo artigianato – Nello splendore della città lombarda, Milano, dove arte e design si fondono, il Marocco svela il suo artigianato, tessendo i fili di un passato secolare alla luce di una modernità sempre rinnovata. Dal 18 al 23 aprile 2023, le creazioni di 17 aziende marocchine sono invitate per la prima volta al prestigioso Salone Del Mobile Milano, grande evento mondiale per gli amanti del design e dell’arredo.

Il padiglione marocchino si trova al centro della fiera, con una scenografia e un design sviluppati dal talentuoso Hicham Lahlou. L’architetto Mohammed Benadiba, project manager di questo audace progetto, ha saputo infondere in questo spazio di quasi 200 m² un sottile equilibrio tra modernità e tradizioni architettoniche del Marocco, offrendo così uno schizzo di un bellissimo pezzo di artigianato marocchino.

Sotto le volte di questo edificio effimero, il visitatore è invitato a un viaggio iniziatico nel cuore dei lasciti marocchini, dove si dispiegano zelliges, mobili e decorazioni, tessitura e design tessile. Ogni marchio è sublimato ed evidenziato in questo spazio dedicato alla presentazione delle opere.

All’interno di questa costellazione, uno degli espositori di Aït Manos con l’aiuto di Amine Asselman, una vera orafa del mosaico, modella con passione questi complessi motivi, dove ogni tessera trova il suo posto in un puzzle infinito. Lo zellige, quest’arte dell’incantesimo, si propone qui come un inno alla pazienza, una meditazione sullo scorrere del tempo. Nel padiglione del Marocco, cuore del Salone Del Mobile Milano, Aït Manos e Amine Asselman ricordano così al mondo che la bellezza spesso sta nei dettagli, e che l’armonia a volte risiede nel delicato assemblaggio dei frammenti di un tutto sfuggente. ..

Durante l’evento, la delegazione marocchina non mancherà agli incontri con i protagonisti del mondo della pianificazione, dell’edilizia abitativa, dell’architettura d’interni e del design. Come testimoniano le varie clip condivise sui network ufficiali della mostra, nelle mani esperte di maestri artigiani e designer di tutto il mondo si creano scambi, scorrono idee e si intrecciano ponti tra le culture.

Il Salone Del Mobile 2023 copre più di 210.000 m² e riunisce 1.967 espositori provenienti da tutto il mondo. I 300.000 visitatori previsti per questa edizione potranno, durante una passeggiata, ammirare i tesori dell’artigianato marocchino e internazionale.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog