La Svezia vince l’Eurovision con Loreen

2 mins read
Loreen - eurovision

La Svezia vince l’Eurovision con Loreen – Una vittoria ampiamente annunciata quella della Svezia alla 67/a edizione dell’Eurovision Song Contest.

Come annunciato è stato il testa a testa con la Finlandia che ha sbancato al televoto, arrivando seconda con Käärijä e il brano Cha Cha Cha. A riportare la manifestazione in Scandinavia è stata Loreen, alla sua seconda vittoria, con il brano Tattoo, data per favorita già dalla vigilia.

Loreen classe 1983, è nata a Stoccolma da una famiglia di origine marocchino-berbera. Ha dato il via al suo percorso musicale partecipando al talent televisivo «Idol 2004», pubblicando i primi singoli e lavorando anche dietro le quinte in tv come produttrice e direttrice di reality show. Nel 2011 ha partecipato per la prima volta al Melodifestivalen, il concorso canoro svedese tramiteil quale viene scelto chi rappresenterà il Paese all’Eurovision Song Contest: non ha vinto, ma il brano che ha proposto ha avuto molto successo in Svezia. L’anno successivo ha tentato di nuovo, vincendo il Melodifestivalen con il brano «Euphoria» e accedendo così all’Eurovision 2012 che si è tenuto a Baku: la cantautrice si è aggiudicata la vittoria e ha poi pubblicato il disco di debutto «Heal». Dopo 10 anni, la storia si è ripetuta eLoreen è tornata all’Eurovision e ha conquistato il pubblico con «Tattoo»; l’intento della sua musica, evocativa e spirituale, è lanciare messaggi di inclusione in cui tutti si possano sentire rappresentati.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog