Contro la violenza di genere: al Tempio di Adriano a Roma l’esposizione fotografica, “Uomini che Celebrano le Donne”

4 mins read

Contro la violenza di genere: al Tempio di Adriano a Roma l’esposizione fotografica, “Uomini che Celebrano le Donne”

Una straordinaria esposizione fotografica, intitolata “Uomini che celebrano le donne: scatti d’autore”, ha avuto luogo all’interno delle prestigiose sale del Tempio di Adriano, a Piazza di Pietra, a Roma. L’evento, organizzato e promosso dall’Associazione DonnaDonna Onlus, fondata da Nadia Accetti, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su questioni cruciali, tra cui la violenza di genere, i disturbi alimentari e ogni altra forma di discriminazione.

Artisti di talento hanno magistralmente catturato i volti di figure di spicco operanti in vari settori, i quali, ritratti con una rosa rossa in mano, hanno voluto rendere omaggio alla figura femminile e lasciare un segno tangibile contro la violenza di genere. Tra gli illustri ospiti figurano l’On. Ciro Maschio, Presidente della Commissione Giustizia; l’On. Roberto Bagnasco; l’On. Gerolamo Cangiano; Lorenzo Zurino, Presidente del Forum Italiano dell’Export; gli Chef Alessandro Circiello e Rocco Pozzulo, Presidente Federazione Italiana Cuochi; Salvatore Bruno, Segretario Generale Federazione Italiana Cuochi; Roberto Monaco, Segretario Generale FNOMCeO; Giancarlo Cremonesi, già Presidente della Camera di Commercio di Roma; Nicolò Branca, Presidente Fratelli Branca Distillerie; Giovanni Spera, Presidente della società scientifica SISDCA; e Umberto Nizzoli, Presidente dell’Accademia Europea sui Disturbi Alimentari. Riccardo Mastrangeli, Sindaco di Frosinone, è stato anch’esso presente.

Durante la manifestazione, i visitatori e gli ospiti hanno avuto l’opportunità di assaporare cioccolatini artigianali, realizzati in edizione speciale e limitata, dalle Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi Lazio e Nazionale.

La mostra è stata inaugurata ufficialmente venerdì 24 novembre presso l’Aula Consiglio della Camera di Commercio di Roma, in concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Protagonista è la libertà e il coraggio di essere sé stesse con tutte le proprie fragilità. Con la gioia di vivere e di testimoniare la bellezza oltre gli stereotipi, che non ha peso né età. Ho subito in prima persona uno stupro a 16 anni e sfiorato la morte a causa dell’anoressia e della bulimia per oltre dieci anni. Sono una sopravvissuta. Il mio messaggio vuole portare a superare la cultura dell’usa e getta! Non siamo oggetti da usare, divorare e gettare. Siamo persone da amare e accogliere. Negli occhi dei tantissimi visitatori, specialmente giovanissimi, ho riscontrato commozione e felicità nell’ammirare i volti, anche degli uomini, che celebrano le donne. Ciò mi reso fiduciosa che il bene possa vincere sul male e che la nostra missione è di contagiarci di bellezza e di altruismo. Rivolgo un commosso ringraziamento alla Camera di Commercio di Roma per aver ospitato e permesso tutto questo nella splendido tempio di Vibia Sabina e Adriano, in particolare il Presidente Tagliavanti e il Segretario Generale Abate, ma anche tutto lo staff che tutti i giorni con amore ci ha fatto sentire a casa” – E’ quanto dichiarato da Nadia Accetti, fondatrice dell’Associazione DonnaDonna Onlus.

In un periodo in cui purtroppo si sente sempre più spesso parlare di violenza contro le donne e di femminicidi, questa mostra fotografica sottolinea con forza l’importanza di sensibilizzare la società su queste tematiche di scottante attualità. Attraverso l’arte e la celebrazione delle donne, si spera di stimolare una riflessione collettiva e di promuovere un impegno concreto volto a contrastare la violenza di genere e a costruire un futuro più sicuro per tutte.

Adriana Cantiani

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog