Roma: le donne marocchine oggi ricordano la Marcia Verde – La Marcia Verde è stata un importante evento storico avvenuto il 6 novembre 1975, quando il Marocco organizzò una grande manifestazione pacifica per rivendicare la sovranità sul Sahara Occidentale, all’epoca sotto il controllo spagnolo. Più di 500.000 marocchini, inclusi uomini, donne e bambini, parteciparono volontariamente a questa marcia, entrando nel territorio conteso senza armi, con il solo scopo di riaffermare la legittima rivendicazione del Marocco.
Il Re Hassan II del Marocco aveva organizzato questa marcia come una dimostrazione pacifica di unità nazionale e per spingere la Spagna a ritirarsi. Questo evento ebbe un impatto duraturo sulle relazioni internazionali della regione e contribuì a negoziati che portarono al ritiro della Spagna e alla successiva amministrazione marocchina del territorio, sebbene il Sahara Occidentale rimanga tuttora una questione controversa a livello internazionale.
Per commemorare l’anniversario della Marcia Verde, soprattutto nelle comunità della diaspora marocchina, come a Roma, è frequente organizzare attività culturali e di sensibilizzazione. Queste attività, che coinvolgono sia donne marocchine che italiane, mirano a ricordare l’evento, a promuovere la comprensione interculturale e a condividere le tradizioni marocchine, creando un ponte tra le due culture e mantenendo vivo il legame con la storia del Marocco.
Amina C.