Indagine Swg: Pasquetta in casa per 8 italiani su 10

3 mins read
cucina italiana

I dati di un’indagine di Swg per Assoturismo Confesercenti. Un ‘effetto restrizioni’ sui viaggi che sta contagiando anche la prossima stagione estiva. Le restrizioni cancellano la tradizionale ‘gita fuori porta’ di Pasquetta: quest’anno, quasi 8 italiani su 10 festeggeranno il lunedi’ dell’Angelo a casa propria, mentre appena il 2% lo trascorrerà in viaggio. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Swg per Assoturismo Confesercenti in occasione delle festività pasquali. In particolare, rileva il sondaggio, a trascorrere la Pasquetta nella propria residenza sarà il 76% degli italiani, percentuale che sale al 78% nelle regioni del Mezzogiorno e delle Isole, a cui si aggiunge un 2% che la passerà in una seconda casa di propria proprietà.

Secondo i dati raccolti da Confesercenti-Swg l’11% degi italiani passera’ la giornata a casa di parenti, mentre a casa di amici, in media, si recherà solo il 3%, quota che sale al 6% nelle regioni del Nord Est. Le vacanze, prosegue l’indagine, vengono derubricate da tutti: a livello nazionale solo il 2% trascorre la Pasquetta in viaggio, quota che sui territori oscilla tra il 6% registrato nel Nord Est e l’1% delle regioni del Sud.

Un ‘effetto restrizioni’ sui viaggi che sta contagiando anche la prossima stagione estiva, spiega il sondaggio. Tanto che le prenotazioni, che pure avevano dato qualche segnale di vitalità ad inizio anno, soprattutto per le mete balneari, si sono completamente bloccate: nonostante il 44% degli italiani voglia organizzare una vacanza per questa estate, solo il 5% dichiara di aver già prenotato.

Ma a questo si aggiunge un ulteriore 17% – circa 6 milioni di persone – che vorrebbe prenotare ma aspetta di capire l’evoluzione della situazione.

“Era ovvio che le limitazioni avrebbero cancellato la dimensione turistica della Pasquetta. Quello che preoccupa, però, è che l’incertezza generata dalla proroga dell’ultimo minuto delle restrizioni sta contagiando anche il movimento estivo”, spiega Vittorio Messina, presidente Assoturismo Confesercenti.

“Abbiamo bisogno di un piano per salvare l’estate: servono investimenti sui vaccini e sulla sicurezza delle aree turistiche, ma anche una crono-programmazione chiara ed un piano per ripartire. Non possiamo permetterci di perdere la stagione turistica estiva: sarebbe un colpo dal quale il sistema turistico italiano, arrivato ormai al 14esimo mese di crisi, difficilmente si riprenderebbe”.

agi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog