Rublo raggiunge i massimi di un mese contro il dollaro, le azioni russe recuperano terreno

4 mins read
rublo

Rublo russo si è rafforzato ad un massimo di più di un mese nel commercio di Mosca martedì, superando 88 contro il dollaro, mentre le azioni hanno riguadagnato terreno nella quarta sessione da quando il commercio è ripreso dopo una sospensione durata quasi un mese.

Il mercato russo si sta gradualmente riaprendo dopo una sospensione causata dalle vaste sanzioni occidentali che hanno seguito l’inizio di quella che la Russia chiama “un’operazione speciale” in Ucraina il 24 febbraio.

Alle 0914 GMT, il rublo era in rialzo del 2% contro il dollaro a 88,00, avendo toccato in precedenza 87,40, il più forte dal 28 febbraio. Ha perso lo 0,3% per essere scambiato a 96,89 contro l’euro dopo aver toccato brevemente un massimo di un mese.

Nel commercio offshore, il rublo era marginalmente più debole, oscillando a 89,75 contro il dollaro sulla piattaforma elettronica EBS.

Due potenti fattori – la Russia che passa ai rubli per i pagamenti delle esportazioni di gas e le aziende esportatrici che hanno l’obbligo di convertire l’80% dei loro guadagni in valuta estera in rubli – stanno sostenendo la valuta russa, ha detto Iskander Lutsko, chief investment strategist di ITI Capital.

“Il mercato ora dipende davvero dai progressi nei negoziati tra Russia e Ucraina”, ha detto Lutsko del mercato azionario russo, mentre le due parti si incontravano per colloqui faccia a faccia in Turchia.

RECUPERO DELLE AZIONI

Le azioni russe sono scambiate in sessioni ridotte e con varie restrizioni, incluso il divieto di vendere allo scoperto. Ai non residenti è vietato vendere azioni e obbligazioni in rubli OFZ fino al 1 aprile. I volumi di scambio sono molto più bassi del normale.

L’indice RTS denominato in dollari è salito del 10,2% a 907,1 punti. L’indice MOEX Russian basato sul rublo era più alto del 4,2% a 2.533,6 punti.

Evgeny Suvorov, economista di CentroCredit Bank, ha detto che l’intera capitalizzazione dell’indice MOEX è ora circa sei volte più piccola della capitalizzazione di mercato del gigante tecnologico statunitense Apple.

La compagnia di bandiera Aeroflot, uno dei titoli più volatili dalla riapertura, è balzata del 12,7%. Il maggiore petrolifero Rosneft è salito del 9,8% e il prestatore statale dominante Sberbank del 7,7%.

Le azioni quotate a Mosca e le ricevute di deposito di alcune aziende con quotazioni primarie all’estero sono tornate a scambiare martedì.

Il gigante tecnologico Yandex, quotato al Nasdaq, ha visto le sue azioni moscovite balzare dell’8,1%, mentre le ricevute di deposito del dettagliante Fix Price, quotato a Londra, sono salite del 25% circa.

TEST EUROBOND

Il ministero delle finanze russo ha detto martedì di aver pagato completamente una cedola sul suo Eurobond con scadenza nel 2035, il suo terzo pagamento da quando sanzioni occidentali senza precedenti hanno messo in dubbio la capacità della Russia di servire il debito in valuta estera.

I rendimenti dei buoni del tesoro decennali OFZ di riferimento della Russia sono scesi al 13,36%, allontanandosi ulteriormente dal massimo record della settimana scorsa del 19,74%, appena sotto il tasso d’interesse chiave della banca centrale ma ancora a livelli visti l’ultima volta all’inizio del 2015. I rendimenti si muovono inversamente ai prezzi.

marketscreener

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog