Goldman Sachs: stime al ribasso per la crescita economica negli Stati Uniti

1 min read
Goldman Sachs - usa

Goldman Sachs ha abbassato le sue previsioni di crescita economica negli Stati Uniti dal 2,4% di quest’anno e all’1,6% per il  prossimo anno.

Allo stesso modo, il presidente della banca, Lloyd Blankfein, ha affermato che gli Stati Uniti dovrebbero prepararsi ad una recessione “Ci sono rischi molto elevati se le aziende e i consumatori non si preparano a questo”.

Con l’aumento dei prezzi del carburante la fiducia dei consumatori statunitensi è crollata all’inizio di maggio al livello più basso dal 2011.

I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dell’8,3% ad aprile rispetto a un anno fa, in leggero rallentamento rispetto a marzo, ma ancora tra i più veloci degli ultimi decenni.

I commenti di Blankfein arrivano lo stesso giorno in cui gli economisti della società hanno abbassato le loro previsioni sulla crescita degli Stati Uniti per quest’anno e il prossimo anno sulla base del recente cambiamento nei mercati finanziari.

Il rapporto ha definito questo un “rallentamento della crescita necessario” per aiutare a raffreddare la crescita dei salari e ridurre l’inflazione verso l’obiettivo del 2% della Fed. Sebbene il rallentamento aumenterà la disoccupazione, Goldman Sachs è ottimista sul fatto che in questo modo si potrà evitare un forte aumento della disoccupazione.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog