Moda: l’usato online è una tendenza al consumo eccessivo

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Moda: l’usato online è una tendenza al consumo eccessivo – L’acquisto e la vendita di vestiti usati online è popolare tra i francesi che vogliono risparmiare proteggendo l’ambiente, ma i ricercatori avvertono che questa soluzione incoraggia il consumo eccessivo.

Per i 19 milioni di utenti francesi rivendicati da Vinted, rivendere su questa piattaforma lituana gli abiti che non si vogliono più, punta soprattutto al risparmio in un contesto di perdita di potere d’acquisto. Ma l’opportunità di dare “una seconda vita” ai vestiti, propagandata dall’azienda, è ripresa anche dai consumatori.

Secondo uno studio dell’Istituto Kantar, il 46% delle persone che ha acquistato abiti di seconda mano nel 2020 lo ha fatto anche “per motivi di ecologia, per limitare gli sprechi”.

L’industria della moda, infatti, è il secondo produttore mondiale di gas serra, davanti al trasporto marittimo e aereo. La globalizzazione dell’industria, che produce in Asia prima di distribuire le merci nel mondo, spiega questo forte impatto. A ciò si aggiunge un elevato consumo di acqua e input chimici e un basso riciclaggio dei prodotti di scarto.

Le Bon coin, Videdressing, Vinted, Vestiaire Collective… ci sono dozzine di piattaforme per la rivendita di vestiti online, ma, secondo Kantar, Vinted da solo ha catturato il 70% degli acquisti nel 2020.

“Bulimia di acquisto”

Secondo Dominique Roux, ricercatrice dell’Università di Reims, specializzata nelle modalità di consumo alternativo, “I siti dell’usato spingono alla bulimia dell’acquisto. Per lo stesso prezzo di un capo nuovo se ne possono acquistare tre o quattro”.

“Se l’acquisto dell’usato sostituisce un nuovo acquisto, guadagniamo (l’impatto ambientale) della prima vita del capo”, spiega Maud Herbert, co-fondatrice della sedia Tex & Care presso IAE Lille. Tuttavia, questo modello non è ecologicamente praticabile perché per il ricercatore “si tratta di una forma alternativa di sovra consumo”.

Secondo Elodie Juge, dottore in scienze gestionali all’Università di Lille, il modello operativo di alcune piattaforme, come Vinted, è in discussione, “C’è un’accelerazione: affinché la piattaforma sia viva, deve essere alimentata spesso, deve esserci una rotazione” nei prodotti, spiega.

“Quelli che fanno girare le piattaforme sono le fashioniste, che ordinano da Zara, H&M, Shein, indossano i loro vestiti due volte e li rivendono”, per Elodie Juge, queste piattaforme di vendita dell’usato rispondono all’esigenza di “essere sempre alla moda”.

Un’osservazione condivisa da Hélène Janicaud, direttrice del dipartimento di moda dell’istituto Kantar, paragona il comportamento di alcuni acquirenti, che acquistano di seconda mano per “avere molti articoli a un prezzo inferiore”, al “meccanismo di acquisto compulsivo che vediamo nel nuovo”; un comportamento particolarmente visibile tra i 25-34 anni.

“Impegnati” per l’occasione 

Tuttavia, sul suo sito Web o sul suo account Instagram, Vinted loda i meriti della sobrietà incoraggiando i suoi membri “a separare i (loro) desideri dai (loro) bisogni”, o incoraggiandoli ad acquistare vestiti “(che noi) desideriamo indossare per almeno 20 volte”.

Un messaggio in contraddizione con l’operazione dettagliata da Elodie Judge, “Le piaghe in diminuzione non sono su Vinted, sono persino rese rapidamente invisibili dalla piattaforma”.  Il sistema di valutazione del venditore, infatti, dà maggiore visibilità ai profili più votati e per essere ben valutato… devi essere attivo sulla piattaforma.

Interrogato da AFP, Vinted spiega in una e-mail che il sistema di valutazione “aiuta a creare un clima di fiducia tra i membri”. La piattaforma pretende quindi di “facilitare l’esperienza” degli utenti, il che “li aiuta a impegnarsi (…) nel mercato dell’usato”, piuttosto che in quello del nuovo, ricordando il suo impegno per l’usato di prima scelta”. Vinted afferma di voler incoraggiare “l’estensione della durata di utilizzo” degli indumenti.

Per i ricercatori intervistati, la soluzione meno inquinante per sbarazzarsi dei propri vestiti resta la donazione. “Spesso diamo ai nostri cari o alle associazioni vicine, non percorriamo miglia per questo”, sostiene Dominique Roux.

Tradotto da Arabnews

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