Le borse europee salgono per l’inversione di tendenza del Regno Unito – Gli indici azionari europei hanno aperto oggi al rialzo, in una ripresa della propensione al rischio che gli analisti hanno attribuito all’inversione di tendenza della politica fiscale britannica.
Lunedì il nuovo ministro delle finanze britannico Jeremy Hunt ha annullato il piano economico del primo ministro Liz Truss, che aveva indebolito la fiducia degli investitori nel Regno Unito nelle ultime settimane. Il sollievo all’inversione di marcia ha provocato un rally in Europa, che è durato attraverso le contrattazioni statunitensi e asiatiche . I guadagni di Wall Street sono stati anche guidati da guadagni della Bank of America migliori del previsto .
L’indice del dollaro USA ha toccato un minimo di 12 giorni durante le ore di negoziazione asiatiche, poiché gli investitori sono diventati meno avversi al rischio, anche se lo yen ha raggiunto un nuovo minimo di 32 anni rispetto al dollaro e il ministro delle finanze giapponese ha ripetuto gli avvertimenti che le autorità potrebbero intervenire.
Alle 0820 GMT, l’indice azionario mondiale MSCI, che replica le azioni di 47 paesi, è salito dello 0,5% nel corso della giornata (.MIWD00000PUS) .
Il principale indice europeo MSCI (.MSER) è salito dell’1,5%, vicino al massimo degli ultimi 13 giorni. Lo STOXX 600 è salito dell’1%, avendo anche toccato un massimo di 13 giorni, e il FTSE 100 di Londra è salito dell’1,3% (.FTSE) .