Inflazione: gli italiani hanno speso 4 miliardi in più per mangiare meno

2 mins read
inflazione - italia - mutui - mercati - istat - Allemagne - - giugno - economia - italia

Inflazione: gli italiani hanno speso 4 miliardi in più per mangiare meno – La stima di Coldiretti sulla base dei dati Istat sull’andamento dell’inflazione a giugno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Gli italiani hanno speso quasi 4 miliardi in più per mangiare ma a causa del caro prezzi hanno dovuto tagliare le quantità acquistate. La stima di Coldiretti e’ stata effettuara sulla base dei dati Istat sull’andamento dell’inflazione a giugno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che segnalano un aumento dell’11,2 % dei prezzi dei prodotti alimentari, superiore al dato medio dell’inflazione che e’ scesa al 6,4%.

Secondo Coldiretti le famiglie italiane tagliano gli acquisti e vanno a caccia dei prezzi più bassi anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount alla ricerca di promozioni per i diversi prodotti.

Se per lo zucchero, che fa registrare il maggior incremento dei prezzi (+46.6%), a pesare è la drammatica dipendenza dalle importazioni dall’estero, da dove viene oltre l’80% di quello consumato in Italia, in altri settori incide è la speculazione.

Nel caso del riso, che ha fatto registrare un aumento del 32,4% dei prezzi al consumo, gli agricoltori denunciano una “vera e propria speculazione con un insostenibile crollo delle quotazioni nelle campagne” che ha costretto la Coldiretti a disertare le borse merci in segno di protesta. A fronte dell’esplosione dei costi di produzione sono stati persi quasi 8mila ettari di riso in Italia, dove si coltivano quest’anno appena 211mila ettari, ai minimi da trenta anni.

Agi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog