La Bank of China apre la prima filiale nella capitale saudita

2 mins read
femmes - Arabie saoudite - Arabia Saudita: panoramica - china
(Fonte: "Arab News")

La Bank of China ha aperto la sua prima filiale nella capitale saudita per espandere l’uso dello yuan nel contesto di numerosi accordi commerciali tra i due paesi.

A giugno, il capo del team di lancio della banca, Jun Tian, ​​ha dichiarato alla stampa che la banca mira a introdurre la valuta cinese nel mondo e spera che lo yuan venga utilizzato anche nelle transazioni finanziarie commerciali tra Cina e Arabia Saudita. come l’intera regione araba.
Il funzionario della banca ha affermato che, poiché molte aziende cinesi stanno entrando nei mercati regionali, l’utilizzo dello yuan nei loro rapporti finanziari con i partner regionali li incoraggerà ulteriormente a investire nella regione.

L’Arabia Saudita e la Cina hanno siglato 35 accordi di investimento per un valore di circa 30 miliardi di dollari durante la visita del presidente cinese Xi Jinping nel Regno lo scorso dicembre.
Secondo una dichiarazione della Banca di Cina, il governatore della Banca centrale saudita Ayman Al-Sayari e il vice ministro degli investimenti Saleh Ali-Khabti hanno partecipato alla cerimonia di apertura.

ACWA Power, gruppo quotato in Arabia Saudita, Ministero degli Investimenti dell’Arabia Saudita, Ajlan & Bros Holding Group e Zhejiang Rongsheng Holding Group hanno firmato memorandum d’intesa che prevedono l’internazionalizzazione dello yuan e finanziamenti verdi con la BoC durante la cerimonia di apertura.

È la seconda banca cinese ad aprire una filiale in Arabia Saudita dopo che la Industrial and Commercial Bank of China ha aperto la sua prima filiale a Riyadh nel 2015.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog