Climate Change Performance Index: il Marocco nella Top 10 mondiale

1 min read
Climate Change Performance Index

Climate Change Performance Index: il Marocco nella Top 10 mondiale – Il Marocco si è posizionato al 7° posto nella classifica globale tra i paesi maggiormente impegnati nella lotta contro il cambiamento climatico, guadagnando un posto rispetto al anno scorso. E’ quanto emerge dalla classifica del “Climate Change Performance Index 2023”, il rapporto sulla performance climatica dei principali Paesi nel mondo redatto da Germanwatch, CAN e New Climate Institute pubblicato ieri in occasione della COP27 in Egitto. La classifica tiene conto di quattro criteri principali: politica climatica, emissioni di gas serra, consumo energetico e misure a favore delle energie rinnovabili.
Su un totale di 63 paesi, il Regno sale di una posizione al 7 ° posto, collocandosi così tra i 10 paesi più performanti del CICC per quest’anno, surpassando paesi notoriamente virtuosi come la Norvegia (10° ) , il Regno Unito (11° ) e la Germania (16° ). Francia e Spagna si sono posizionati 23° e 28° in classifica, mentre l’Italia rimane ferma alla 29° posizione.

Come di consueto, sono rimasti vacanti i primi tre posti del CICC, dove nessun Paese conduce una politica climatica ritenuta sufficientemente ambiziosa rispetto all’obiettivo di contenere il riscaldamento globale a +1,5°C.

EL J

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog