UN SIMBOLO DI LIBERTÀ E DI EROISMO

3 mins read

UN SIMBOLO DI LIBERTÀ E DI EROISMO – Giovedì sera , è deceduta nel carcere turco di Silivri, dopo 238 giorni di sciopero della fame, l’avvocato Ebru Timtik.
Lei, strenuo difensore dei diritti civili, era stata condannata a 13 anni e 6 mesi per il suo impegno giuridico e sociale.
La Turchia del tiranno Erdogan continua la sua inarrestabile caduta verso l’oscura repressione di ogni pensiero e di ogni figura non corrispondente alla sua visione islamista radicale.
Nel 2018, dopo un processo farsa, venne condannato all’ergastolo senza condizionale il giornalista Ahmet Altan, che è attualmente sepolto vivo in qualche carcere di massima sicurezza.
Prendo loro come esempi, i due simboli della legge e della parola silenziati nella morte e nella prigionia.
Mentre Di Maio si preoccupa della Bielorussia, sempre che sappia dove sia, accogliendo con il sorriso da maggiordomo l‘esponente cinese, e la Boldrini della discriminazione del termine avvocato invece che avvocata, e il sedicente Pontefice subisce con imperturbabile viltà la profanazione delle chiese cristiane, c’è chi muore fisicamente o socialmente per difendere anche le nostre libertà.
Dall’invasione dell’Ungheria del 1956 a quella della Cecoslovacchia del 1968, l’Europa ha sempre mostrato il suo scadente valore etico. Anzi, di fronte a queste due tragedie storiche, il nemico interno rappresentato dal blocco comunista ha addirittura sostenuto la causa degli invasori, tirando in ballo quella difesa della democrazia stravolta nei termini e nella sostanza.
C’è da dire che simili posizioni avevano un proprio spessore ideologico, seppure infarcito di cinismo e di sangue.
Oggi, invece, l’assenza di posizione critica e la tolleranza pavida di fronte allo spietato regime di Erdogan sono definibili all’interno di una doppia caratteristica dei portavoce istituzionali: da un lato, l’ignoranza grossolana delle problematiche geopolitiche e della pericolosità ideologica dell’interlocutore; dall’altro, di una accondiscendenza suicida alle operazioni di carattere economico e finanziario contro l’Europa e l’Italia che malamente rappresentano.
Mentre continua la campagna di attenzione per Giulio Regeni contro l’Egitto, la cui verità è blindata nell’omertà di Cambridge, per lo sforzo sentimentale e onesto di molti, e la strumentalizzazione in malafede di alcuni, nei confronti della Turchia muto servilismo.
Femministe, clero, opposizioni, gazzettieri e intellettuali in mediocre e codardo silenzio.
Ebru Timtik non deve essere morta – uccisa – invano. Come è scritto nel sottotitolo del libro di Altan “Non rivedrò più il mondo”: “Potete mettermi in carcere, ma non potete tenermi in carcere. Perché come tutti gli scrittori, faccio una magia. Passo attraverso i muri”.
Facciamo anche noi la magia di superare insieme il muro della reticenza e della complicità, affinché il nome di Ebru Timtik diventi il simbolo della lotta civile contro l’oppressione fondamentalista.

Di Adriano Segatori

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog