Roma – La terza serata dell’ottava edizione del RomAfrica Film Festival (RAFF), domenica 17 luglio, sarà dedicata agli Italian Black Movie Awards (IBMA) ideati e presentati dall’attrice Ira Fronten in collaborazione con il RAFF.
Il cinema diverte, documenta, informa, fa riflettere, educa e tramanda, ma spesso questo strumento di comunicazione, che dovrebbe rispecchiare la comunità che lo alimenta e lo ispira, diventa troppo esclusivo e distante dalla fonte di cui si nutre la sua narrativa: la gente. Il cinema dovrebbe riflettere il mondo che lo circonda, un mondo che è sempre più eterogeneo culturalmente, socialmente, politicamente e geograficamente.
Gli Italian Black Movie Awards nascono da un’idea di Ira Fronten – attrice di House of Gucci diretto da Ridley Scott, Il Ministro e Un passo dal Cielo – e dal desiderio di molte e molti che negli anni non hanno avuto la possibilità di vedere riconosciuto il proprio talento a causa di discriminazioni legate all’origine e al colore della pelle. La sotto rappresentazione di queste persone nell’industria cinematografica italiana e la conseguente mancanza di opportunità si ripercuote nella qualità della vita lavorativa, rendendo impossibile la crescita artistica per molte artiste e artisti di grande talento.
Per questo gli IBMA vogliono valorizzare artiste ed artisti, maestranze e professionalità afrodiscendenti che operano nel settore dell’audiovisivo italiano, e hanno come obiettivo il
superamento di stereotipi e pregiudizi e la creazione di role models che possano ispirare le generazioni future.
Come succede ogni anno, nella serata dedicata alla celebrazione inclusiva dei talenti di cinema e tv, il festival vedrà la presenza di importanti figure dello spettacolo già presenti nei
cast dei più importanti film e serie italiani.
Alla serata di premiazione degli IBMA, a partire dalle 21:00, riceverà il premio alla Carriera l’attore e musicista Jonis Bascir, noto al grande pubblico per il suo ruolo in Un Medico in
Famiglia. Parteciperanno, tra gli altri anche Alberto Boubakar Malanchino – attore della serie di Rai Uno Doc – Nelle tue Mani -, l’attore e presentatore Rai Livio Beshir, e Virginia Diop, che ha già recitato nel film Bar Giuseppe e nella serie Netflix Zero.
Il premio, sponsorizzato dalla Roma Lazio Film Commission e da Artisti 7607, ospiterà anche diverse personalità tra cui Souad Sbai già membro della camera dei deputati e
dell’osservatorio sulla Parità di Genere del ministero della Cultura e Fabrizio Santori consigliere della giunta capitolina di Roma.
Gli IBMA vantano inoltre il patrocinio dell’assessorato alla cultura di Roma Capitale, e delle associazioni Acmid Donna Onlus e di Amleta Aps (premio Amnesty Arte e diritti Umani 2021). Sono riconosciuti tra i premi ufficiali dell’industria cinematografica italiana.