MEDIO ORIENTE: MERCOLEDÌ 17 LUGLIO, ALLE ORE 13:00, AL VIA A ROMA IL TAVOLO PERMANENTE PER LA PACE, SU INIZIATIVA DELL’ISTITUTO CULTURALE ITALO-LIBANESE – Il “Tavolo Permanente per la Pace in Medio Oriente” si terrà a Roma mercoledì 17 luglio, alle ore 13:00, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione, 4 a Roma, su iniziativa dell’On. Alessia Ambrosi, Vicepresidente dell’Unione Interparlamentare (UIP) e promosso dall’Istituto Culturale Italo-Libanese, con la partnership di Isia (Istituto Italiano per l’Asia), presieduto da Mario Morgoni, della Fondazione Italiani per l’Italia, presieduta da Luca Belotti, e dell’Accademia Mondiale della Poesia. L’incontro avrà luogo a Roma, città simbolo di storia e cultura mondiale, e sarà aperto a leader politici, diplomatici, accademici, rappresentanti della società civile e altre figure di rilievo interessate alla promozione della pace.
Il consesso vedrà la partecipazione di: On. Alessia Ambrosi, Vicepresidente dell’Unione Interparlamentare (UIP); On. Roberto Bagnasco, Presidente UIP Mediterraneo Orientale; S.E. Sig.ra Mira Daher, Ambasciatore Straordinario Plenipotenziario Libano in Italia; Stefano Ticozzelli, Presidente Onorario dell’Istituto Culturale Italo-Libanese; On. Luca Belotti, Presidente Fondazione Italiani per l’Italia; Bernard Selwan El Khoury, Direttore del Centro studi sul mondo arabo “COSMO” (Center for Oriental Strategic Monitoring); Sen. Sergio Divina, Vicepresidente Isia; Gianluca Scagnetti, giornalista ODG Roma; Giovanni Dotoli, Presidente Accademia Mondiale della Poesia.
“L’istituzione di un tavolo per la pace in Medio Oriente mira a rilanciare il dibattito in una regione afflitta da conflitti dalle radici antiche e drammatiche. L’Italia, come dimostrano le recenti iniziative del Governo, si sta adoperando affinché le tematiche della pace tornino ad essere centrali nella politica internazionale, con particolare attenzione a quanto accade oggi in Medio Oriente. L’istituzione del Tavolo rappresenta un’opportunità proficua per un luogo di incontro e confronto, mirando a trovare una via verso la pace, senza umiliazioni per nessuna delle parti coinvolte, attraverso un dialogo inclusivo con l’obiettivo di facilitare la comprensione reciproca, la riconciliazione e la costruzione di un futuro migliore per tutti i popoli di quella regione, considerando il ruolo cruciale del Libano in Medio Oriente. Auspichiamo la partecipazione a questa iniziativa, oltre ai rappresentanti delle parti coinvolte nei conflitti, anche parlamentari italiani delle Commissioni Difesa ed Esteri, rappresentanti del governo italiano e organizzazioni operanti nell’area per un confronto foriero di proposte e soluzioni che non precludano anche la recente crisi nel Mar Rosso” – È quanto affermato da Stefano Ticozzelli, Presidente Onorario dell’Istituto Culturale Italo-Libanese.
Redazione