L’Associazione delle i Saharawi per la Democrazia e i Diritti Umani in Spagna accoglie con favore la decisione emessa dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il 31 ottobre 2025, rinnovando il suo sostegno agli sforzi delle Nazioni Unite volti a trovare una soluzione politica, realistica, pragmatica e duratura alla questione del Sahara marocchino.
La risoluzione riafferma la credibilità dell’iniziativa marocchina di autonomia presentata dal Regno del Marocco nel 2007 come base seria e realistica per la risoluzione di questo conflitto regionale.
L’associazione considera che questa decisione rappresenti un chiaro sostegno al percorso di pace, di sviluppo e di riconoscimento internazionale del Marocco, nonché al rafforzamento dei diritti umani, della democrazia e dell’emancipazione della donna saharawi.
L’associazione sottolinea inoltre quanto segue:
Il suo pieno sostegno agli sforzi del Regno del Marocco per consolidare lo sviluppo e la democrazia nelle sue regioni meridionali.
Il suo apprezzamento per l’approccio marocchino volto a rafforzare l’emancipazione della donna saharawi e la sua partecipazione alla vita pubblica e ai processi decisionali.
Il suo invito a tutte le parti coinvolte a impegnarsi nel processo politico guidato dalle Nazioni Unite per una soluzione definitiva, giusta ed equa.
L’associazione ritiene che questa decisione rappresenti un passo decisivo verso il consolidamento dell’autonomia come soluzione giusta ed equilibrata, che garantisca ai saharawi la gestione dei propri affari nel quadro della sovranità nazionale marocchina, rafforzando al contempo la pace e la stabilità nella regione.
Redatto in Spagna, il 1 novembre 2025
Aïcha Rahal
Presidente dell’Associazione delle Donne Saharawi per la Democrazia e i Diritti Umani- Spagna
