Festival e Premio IusArteLibri
IL PONTE DELLA LEGALITA’ 2026
Non c’è Futuro senza Memoria: Il Diritto alla Speranza Civile
Con l’Alto Patrocinio della Commissioni Cultura dellaCamera dei Deputati e del Senato della Repubblica, della Fondazione Città del Libro, del Centro Lunigianese di Studi Giuridici, delle Biblioteche di Roma, dei Comuni di Roma Capitale, Roccella Jonica e di Pontremoli, il Premio IusArteLibri Il Ponte della Legalità, ideato e presieduto dall’avv. Antonella Sotira è giunto alla sua XVI° edizione.
Il prestigioso concorso letterario- giuridico, originale progetto di counselling giuridico e contaminazione culturale, dal 2023 anche format televisivo e networking fra editori ed autori, è oggi fra i più apprezzati Festivaldell’Arte e del Diritto, che il Presidente FedericoMollicone ha incluso nel calendario delle iniziativenazionali definendolo il “più eversivo del panorama culturale”.
La presentazione ufficiale dei libri vincitori della selezione IusArteLibri e delle sezioni speciali, fuori concorso, verrà fatta nella conferenza stampa del 09. Febbraio. 2026 alle 17:30 al Senato della Repubblica nella Sala di Santa Maria in Aquino, con i saluti istituzionali della Sen. Daniela Sbrollini, del Presidente Mollicone e del magistrato Cosimo Ferri, nella sua veste di Consigliere della Fondazione Bancarella.
L’ideale ponte di libri fra Terre e Uomini di Valore, ogni anno si arricchisce di sinergie con Associazione e Circoli letterari, alla ricerca di insoliti luoghi da trasformare in Buen Ritiro per scrittori giuristi.
Il tema scelto per questa edizione, “Non c’è Futuro senza Memoria”, ispirato alla celebre frase di Primo Levi, proietta i tanti E-lettori del concorso nella intrigante sfida della lettura fra saggio, romanzo, biografia e manuali di diritto. Alla domanda se il diritto è un arte o se l’arte è un diritto, si aggiunge l’enigma della “lettura”. La poeta Antonella Pagano introdurrà il progetto della “Lettura incantamento di luoghi e di cuori”, che dal 2018 dal Castello Carafa di Roccella Jonica è approdato alle ville Barocche di Pontremoli, alle Domus romane di Palazzo Valentini ed al Museo dei Fiorentini di Via Giulia sino ad incarnarsi nelle stole, negli abiti e nei libri di taffetà dipinti a mano dalla stessa Pagano.
Anche per questa edizione non mancherà lo speciale spazio dedicato alla battaglie femminili ed alle donne mirabili. Per il mese di marzo è infatti previsto un evento internazionale in omaggio alla politica ed avvocata francese Gisele Halimi, con la sinergia delle associazioni femminiliLa Rivincita di Massa di Pro.Do.Med Donne del Mediterraneo, Acmid Donna Onlus e Centro Averroè.
Tutti i libri già vincitori del premio selezione, saranno presentati al Senato o in Salotti nelle Città dove sono istituiti i Collegi E-lettori, a cui quest’anno si aggiungono Genova eTorino, animati da relatori illustri scelti fra i giuristi e gli accademici del Direttivo e la Grande Giuria degli scrittori che hanno vinto le precedenti edizioni del Premio, arricchiti da performance di attori e musicisti e momenti conviviali.
L’eterno simposio con Uomini di Valore, resta l’unico modo per immaginare il Futuro, mappare radici, usi, tradizioni, conflitti mondiali, vecchie e nuove ingiustizie ma anche nuovi diritti alla bellezza e alla speranza.
Attesissimo l’intervento dello scrittore francese Daniel Pennac e la premiazione di Aldo Cazzullo a rendere omaggio al Grande Francesco, uomo del Mediterraneo, simbolo di mitezza e umiltà, di pace e di un necessario rinascimento.
Elenco libri selezionati per l’edizione 2026 del Concorso e del Festival
IusArteLibri Il Ponte della Legalità
Per la sezione del Concorso “Miglior Romanzo IusArteLibri”
i vincitori del premio selezione sono
dell’avv. Civita di Russo
2. UN GIORNALISTA D’INCHIESTA (Linea Edizioni)
del magistrato Fabio Pilato
3. IL CORAGGIO DI ROSA. Storia di una donna che ha ripudiato la ’ndrangheta
( Rubettino editore) della magistrata Marisa Manzini
4. LA COLPA DI TACERE ( Morellini editore)
della magistrata Daniela Dawan
5. LAZARE. Sogni di un concasseur ( Castelvecchieditore)
Di Don Ennio Stamile
6. PEPI L’AMERICANO ( Rubettino Editore)
di Rossella Scherl
Per la sezione del Concorso IusParole per Barbara –Biografie Ispirative
1. L’INVIDIA DEL PENE ( Frascati e Serradifalco Editore)
della giornalista Marzia Roncacci
2. ALBERI SENZA RADICI La storia vera di un viaggio tra due mondi
(editore Comunica Books Edizioni,) di Karima Abdel Razek
3.COMMISSARI. Storie di Vita
(Aletti editore) di Wilson Marconi
Per la sezione del Concorso “ISaggi IusArteLibri”
i vincitori del premio selezione sono
1.STORIA DI GAZA ( editore Il Mulino)
di Arturo Marzano
2.ETICA ED ECONOMIA (editore Kepown)
Di Daniele Damele
3.IL POTERE DI LinkedIn©.La guida definitiva per sfruttare il social network
professionale più importante al mondo (editoreGribaudo)
Di Davide Caiazza
4.LOGICA DELL’INGIUSTIZIA. Abuso della ragione
(editore Autonomi) dell’avv. Pasquale Melissari
I premi speciali del Direttivo IusArteLibri
Premio Virtus Animi a
Francesco. Il primo italiano di Aldo Cazzullo
Premio Ultra Fidem a Il mio Assassino
( Feltrinelli editore) di Daniel Pennac
Premio Imago a Nudo tra sacro e profano
( editore Cantagalli) di Monica Marangoni
Premio Ars Iuridica
a Il diritto dell’arte contemporanea
(editore Giappichelli) di Angelo Chianale e Fabio Marino
Premio Femina Mirabilis
a Una feroce Libertà – Gisele Halimi
(fveditore) di Annick Cojean
