Eolico: Enel Green Power firma accordo in Marocco con ONEE, MASEN

2 mins read
eolico marocco - maroc

Eolico – L’agenzia marocchina per l’energia sostenibile “MASEN”, L’Ufficio nazionale per l’energia elettrica e l’acqua potabile (ONEE) e il promotore privato del Progetto Eolico Integrato da 850 MW, composto dal (Marocco) e dall’italiana Enel Green Power (Italia) ha firmato nel mese scorso i contratti per il parco eolico di Boujdour da 300 MW.

Con una capacità installata di 300 MW, questo parco situato a circa 7 km a nord-est della città marocchina di Boujdour, mobiliterà un investimento di circa 400 milioni di dollari, come spiega un comunicato stampa congiunto di ONEE e MASEN. La sua graduale messa in servizio è prevista dal 2021.

Il Progetto Eolico Integrato da 850 MW, composto dai cinque parchi eolici “Midelt – 180 MW”, “Boujdour – 300 MW”, “Jbel Lahdid a Essaouira – 200 MW”, “Tiskrad- a Tarfaya – 100 MW”, “Tanger II – 70 MW”, costituisce una componente importante della strategia energetica nazionale, il cui obiettivo è raggiungere il 52% della potenza elettrica installata da fonti rinnovabili entro il 2030. Sviluppato nell’ambito della produzione di energia elettrica privata, è stato il consorzio “Nareva Holding – Enel Green Power”, associato al produttore di turbine eoliche “Siemens Gamesa Renewables (Germania)”, che ha vinto la gara nel 2016. Offerte internazionali per la sviluppo, progettazione, finanziamento, costruzione, esercizio e manutenzione del Progetto Eolico Integrato da 850 MW.

Questo progetto di strutturazione ha anche permesso la nascita di un’industria eolica marocchina, in particolare attraverso l’insediamento a Tangeri da parte di Siemens Gamesa Renewables di un impianto di produzione di pale con una capacità annua di ”circa 600 unità (l’equivalente di più di 600 MW/anno).

La produzione globale stimata di energia elettrica del Progetto Eolico Integrato da 850 MW farà risparmiare circa 2.380.000 tonnellate di CO2 / anno, che equivarrebbero al consumo di una città delle dimensioni di Casablanca, ha concluso il comunicato stampa.

E.ElJ

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog