Algeria, il soggiorno medico del presidente Tebboune in Germania costa circa 48mila euro al giorno

2 mins read

La permanenza in Germania, per motivi medici, del presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, prorogata dal 28 ottobre 2020, ha finito per costare una grande fortuna all’Algeria, che sta ancora attraversando un’allarmante crisi finanziaria nata sulla scia della pandemia Covid-19. Il conto complessivo per queste cure intensive di Tebboune negli stabilimenti più prestigiosi tedeschi ora ruota intorno a una media di 48mila euro al giorno, come ha potuto confermare Algeria Part durante le sue indagini tra alcune fonti dell’entourage presidenziale. La fattura non includerebbe solo costi medici e ospedalieri: Tebboune sarebbe infatti accompagnato da almeno 16 persone tra cui due squadre di guardie del corpo, entrambe con vitto e alloggio in Germania. Una prima squadra vivrebbe giorno e notte nello stesso luogo in cui si trova Tebboune; una seconda squadra è di stanza in un hotel di Berlino situato a pochi passi dalla residenza del presidente.

Il sito algerino fa sapere anche che Tebboune avrebbe recentemente risieduto in un lussuoso hotel a Berlino: il presidente avrebbe affittato un intero piano che è stato completamente svuotato e attrezzato appositamente per il benessere e la sicurezza di Tebboune. A questo, bisogna aggiungere i viaggi regolari di membri della famiglia presidenziale in Germania, per stare accanto al presidente.  Il viaggio sull’aereo presidenziale tra Algeri e Berlino costa in media 16.000 euro andata e ritorno, e l’aereo presidenziale algerino registrato come 7T-VPR ha effettuato diversi viaggi tra la capitale algerina e quella tedesca da ottobre a oggi.

A tutti questi costi bisogna aggiungere le spese concordate per finanziare le cure mediche in uno degli ospedali più chic della Germania a Colonia in una prima fase, poi a Berlino in una secondo momento. Le cure, il protocollo medico e terapeutico, il follow-up personalizzato dei migliori specialisti tedeschi, l’intervento del 20 gennaio al piede, i costi di una terapia riabilitativa, il follow-up specialistico per una nuova riabilitazione per il postCOVID-19, tutti questi servizi medici costano migliaia di dollari. Infine, resta difficile determinare il costo complessivo del conto finale per la degenza medica che dura fino ad ora … oltre 90 giorni. Un record per un capo di Stato.

lapresse

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog