Vaccini, anche cittadini stranieri residenti in Marocco ricevono dose gratuita

3 mins read
vaccino usa - israel - poland - giudice

Molte delle persone che hanno ricevuto la dose hanno espresso il loro apprezzamento per questo gesto del re marocchino, Mohammed VI

I cittadini stranieri residenti in Marocco, compresi gli europei, stanno ricevendo vaccini gratuiti anti-Covid, nell’ambito della campagna lanciata dal Marocco, che ha attirato lodi internazionali. Molte delle persone che hanno ricevuto la dose hanno espresso il loro apprezzamento per questo gesto del re marocchino, Mohammed VI, che ha permesso loro di ricevere il vaccino in condizioni di parità rispetto ai cittadini del Regno di età compresa tra i 17 e gli oltre 75 anni. Frederic Bauer, presidente dell’Associazione dei residenti francesi a Rabat, ha fatto sapere che la campagna di vaccinazione contro il coronavirus “sta procedendo senza intoppi”, lodando l’impegno e la forte mobilitazione delle autorità marocchine. “I rappresentanti locali sono arrivati a tal punto da bussare alle nostre porte per informarci della data e del luogo della vaccinazione”, ha spiegato, aggiungendo che dopo la prima dose è stato immediatamente fissato un appuntamento per la seconda.

Marion Fossorier, cittadina europea che vive in Marocco da 30 anni, ha detto di essere rimasta colpita dall’organizzazione della campagna vaccinale. “In meno di 48 ore, mi sono registrata via internet e ho preso un appuntamento”, ha raccontato spiegando di essere stata accolta calorosamente e seguita dal personale medico in un centro ad hoc di Marrakech.

Una volta iniziata la campagna di vaccinazione nazionale lo scorso gennaio, le diverse rappresentanze diplomatiche hanno contattato i loro cittadini residenti in Marocco per incoraggiarli a iscriversi. Grazie alla rapida gestione della crisi causata dalla pandemia e alla fornitura di vaccini, il Marocco ha ottenuto il riconoscimento internazionale, classificandosi al primo posto in Africa in termini di numero medio di persone vaccinate. Più di 4,8 milioni di persone hanno già ricevuto la prima dose e oltre 854.000 hanno ricevuto la seconda dose. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha classificato il Marocco tra i primi dieci paesi che hanno completato con successo la sfida della vaccinazione contro il Covid-19. “Congratulazioni per il successo di questa campagna!”, ha scritto l’Oms sul proprio account Twitter. Il successo di questa campagna di vaccinazione a beneficio dei cittadini marocchini e degli stranieri residenti in Marocco è un’estensione delle conquiste del Regno, che è stato tra i primi paesi a dichiarare lo stato di emergenza e a chiudere i confini aerei, terrestri e marittimi dopo la comparsa dei primi casi di Covid-19 e ad annunciare il lockdown nazionale per far fronte alla pandemia.

lapresse

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog