Cargo arenato nel Canale di Suez, navigazione sospesa

2 mins read
Canale di Suez

La navigazione nel Canale di Suez è “temporaneamente sospesa” fino a quando il cargo Ever Given non sarà in grado di navigare.

Nel frattempo, l’Autorità del Canale di Suez ha riferito che sono in corso le operazioni per rimettere a galla quella che è tra le più grandi navi da carico al mondo, un gigante da 220.000 tonnellate e 400 metri di lunghezza, che può trasportare circa 20mila container alla volta. Il traffico resta comunque temporaneamente sospeso.

L’Autorità ha affermato che 13 navi hanno viaggiato da Port Said in un convoglio, ma sono attualmente in attesa nei laghi fino a quando il container Ever Given non sarà liberato. Almeno 150 navi sono aspettano di utilizzare il Canale di Suez per raggiungere il Mediterraneo e il Mar Rosso, dopo che la nave da carico si è incuneata.

La Ever Given, battente bandiera di Panama, che trasporta merci tra l’Asia e l’Europa, si è arenata martedì nello stretto canale artificiale che divide l’Africa continentale dalla penisola del Sinai.

Il proprietario giapponese della nave da carico, Shoei Kisen, che ha le dimensioni di un grattacielo, si è scusato per l’incidente che sta mettendo in pericolo il trasporto marittimo globale. Kisen ha rivelato la “tremenda preoccupazione” per i danni che ha causato alle altre navi e alle parti coinvolte e ha detto che sta collaborando con la sua società di gestione tecnica e le autorità locali per far galleggiare la nave.

Ma “l’operazione è estremamente difficile”, ha aggiunto.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog