Erdogan ricatta il Kosovo affinché chiuda la sua ambasciata a Gerusalemme

2 mins read
erdogan - balcani - attentato

Ad Erdogan è rimasta indigesta l’apertura delle relazioni diplomatiche tra Israele e Kosovo, ma soprattutto che il Kosovo abbia aperto l’ambasciata a Gerusalemme, primo stato europeo e a maggioranza musulmana a farlo.

Il dittatore turco Recep Tayyip Erdogan ha chiesto/ordinato al nuovo primo ministro del Kosovo, Albin Kurti, di chiudere l’ambasciata appena aperta a Gerusalemme. Lo ha reso noto l’ufficio stampa di Kurti che ha pubblicato anche una copia della lettera. L’ambasciata del Kosovo a Gerusalemme era stata aperta il mese scorso a seguito dell’apertura formale delle relazioni diplomatiche tra la martoriata nazione balcanica e Israele. Il Kosovo è così diventato il primo paese europeo e il primo a maggioranza musulmana a istituire un’ambasciata nel centro di Gerusalemme, nella parte occidentale della città, dopo gli Stati Uniti e il Guatemala.

Chiaro che una cosa del genere non andasse giù ad Erdogan, visto il suo marcatissimo odio verso Israele e verso tutto quello che rappresenta lo Stato Ebraico.

Il dittatore turco aveva già ammonito in precedenza che il mantenimento dell’ambasciata di Pristina a Gerusalemme avrebbe rovinato le relazioni tra la Turchia e il Kosovo. Una sorta di minaccia visto che la Turchia ha investito molto sulla piccola repubblica balcanica come testa di ponte dell’islamismo europeo.

Ora la minaccia si fa pressante e va a toccare direttamente gli aiuti economici promessi da Ankara a Pristina, ma soprattutto va a mettere in movimento la corposa comunità estremista islamica che fa capo alla Fratellanza Musulmana, molto potente anche nei Balcani proprio grazie ad Erdogan.

Rightsreporter.org

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog