Marocco, Mohammed VI lancia la protezione sociale per tutti

2 mins read
marocco - clinica
Fez, Marocco

Il Re del Marocco, Mohammed VI, ha presieduto, il 14 aprile scorso al Palazzo Reale di Fez, alla cerimonia di avvio dell’attuazione del progetto di generalizzazione della protezione sociale e alla firma delle prime convenzioni correlate.

Questo progetto reale, che inizialmente andrà a beneficio di agricoltori, artigiani, commercianti, professionisti e fornitori di servizi indipendenti soggetti al regime di contribuzione professionale unica, CPU, al regime degli autoimprenditori o a quello contabile, sarà esteso, successivamente, anche ad altre categorie nell’ottica dell’effettiva generalizzazione della protezione sociale a tutti i cittadini.

Dopo la proiezione di un filmato istituzionale sulle varie iniziative intraprese dal Re del Marocco in campo sociale, il Ministro dell’economia, Mohamed Benchaaboun, ha sottolineato che questo progetto è in linea con gli orientamenti contenuti nell’ultimo discorso in occasione dell’apertura dell’anno legislativo 2020.

Questo progetto costituisce una vera rivoluzione sociale, perché avrà effetti diretti e tangibili sul miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini e sulla salvaguardia della dignità di tutti i marocchini.

Il Ministro ha anche assicurato che, come parte dell’attuazione delle direttive reali, il Governo è desideroso di preparare una legge quadro, i cui schemi sono stati presentati durante il Consiglio dei ministri dell’11 febbraio 2021 e che è stato approvato dal Parlamento.

Questa legge quadro è la pietra angolare e il quadro di riferimento per l’attuazione della visione reale nel campo della protezione sociale e il raggiungimento degli obiettivi fissati, i più importanti dei quali sono sostenere il potere d’acquisto di famiglie marocchine e il raggiungimento della giustizia sociale.

Expartibus

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog