Ciad: la Presidenza ad uno dei figli di Idriss Deby Into

2 mins read
Ciad - Mahamat Idriss Deby Itno

Ciad – Le forze armate hanno annunciato che un Consiglio militare di transizione (CMT) guidato dal figlio del Presidente, il Tenente Generale Mahamat Idriss Déby, prenderà il posto del defunto capo di Stato. Uno dei figli del leader ucciso Idriss Deby Itno, assumerà la carica di Presidente al posto di suo padre, secondo uno statuto diffuso mercoledì dalla Presidenza.

Il Generale Mahamat Idriss Deby Itno, 37 anni,  è stato nominato leader di transizione come capo di un consiglio militare dopo la morte del padre, un portavoce ha dichiarato che il nuovo Generale: “occuperà le funzioni del Presidente della Repubblica” e servirà anche come Capo delle Forze Armate, garantendo l’indipendenza nazionale, l’integrità territoriale, l’unità nazionale, il rispetto dei trattati e degli accordi internazionali e assicurerà la transizione per un periodo di 18 mesi. Nuove istituzioni repubblicane saranno costituite al termine della transizione attraverso l’organizzazione di elezioni libere, democratiche e trasparenti”.

Ricordiamo che Il Presidente del Ciad, Idriss Déby Itno, al potere da 30 anni, è morto ieri per le ferite riportate mentre guidava l’esercito ciadiano nella lotta contro ribelli nel nord del Paese durante il fine settimana come annunciato dal portavoce delle Forze armate, il Generale Azem Bermandoa Agouna.

Il portavoce alla Tv Tchad aveva comunicato che: “Il Presidente della Repubblica, Capo dello Stato, Capo Supremo delle Forze Armate, Idriss Déby Itno, ha appena esalato il suo ultimo respiro per difendere l’integrità territoriale sul campo di battaglia. È con profonda amarezza che annunciamo al popolo ciadiano la morte, martedì 20 aprile 2021, del maresciallo del Ciad “.

Deby era stato appena rieletto al primo turno di elezioni presidenziali svoltesi l’11 aprile ottenendo il 79% dei voti secondo i dati provvisori annunciati ieri. Dopo tre decenni di potere ininterrotto il Presidente stava per ottenere un sesto mandato consecutivo per altri 6 anni. Il suo principale sfidante ed ex premier, Albert Pahimi Padacké, aveva ottenuto il secondo posto con il 10% dei suffragi.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog