ANP-Marocco: tre porti trasportano il 76,4% del traffico

1 min read
porto - casablanca

ANP-Marocco: tre porti trasportano il 76,4% del traffico – Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle infrastrutture, trasporti e della logistica i porti di Mohammedia, Casablanca e Jorf Lasfar hanno assicurato il transito di 17,5 milioni di tonnellate, che rappresenta circa il 76,4% del traffico dei porti gestiti dalla National Ports Agency (ANP).

Con 8,7 milioni di tonnellate a fine marzo 2021, il porto di Jorf Lasfar si conferma primo con una quota del 38% del traffico complessivo, spiega l’ANP in una nota di sintesi sulla sua attività portuale.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, questo porto ha registrato un calo del 9,3%, principalmente a causa del forte calo delle importazioni di carbone e coke di petrolio (-34,9%), cereali (-22,8%), traffico di idrocarburi (-12,4 %) e esportazioni di fertilizzanti (-6,8%).

Rappresentando circa il 33,2% del traffico globale, il porto di Casablanca ha previsto un transito di 7,6 MT a fine marzo 2021, in diminuzione dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale calo è dovuto al calo dei prodotti siderurgici (-51,5%), delle importazioni di carbone (-25,3%) e delle esportazioni di fosfati (-1,9%).

Con un volume di 1,2 milioni di tonnellate, l’attività del porto di Mohammedia ha segnato un calo dell’8,6% rispetto ai primi tre mesi del 2020. Tale variazione è principalmente dovuta al calo del traffico di carburanti. Petrolio (-90,2%) e diesel (- 5,5%).

equipement.gov.ma

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog