Marocco-Spagna: Tunnel per collegare i due paesi

2 mins read
marocco - tunnel

Marocco-Spagna: Tunnel per collegare i due paesi – Sotto lo Stretto di Gibilterra potrebbe essere costruito un tunnel che collega la Spagna e il Marocco.

La rivitalizzazione del progetto di collegamento fisso attraverso lo stretto di Gibilterra è stata al centro di un incontro in videoconferenza, mercoledì 21 aprile 2021, tra il Ministro marocchino delle infrastrutture, dei trasporti, della logistica e dell’acqua, Abdelkader Amara, e il Ministro spagnolo dei trasporti, della mobilità e Urban Agenda, José Luis Abalos.

Questo incontro, tenuto come parte del reciproco desiderio dei due Regni di rafforzare ulteriormente le loro relazioni di cooperazione bilaterale, è stata un’opportunità per entrambe le parti per discutere il tema del rilancio del progetto di collegamento fisso attraverso lo Stretto di Gibilterra, convocando un nuovo meeting intergovernativo congiunto, l’ultimo avvenuto a Tangeri nel 2009.

Il Ministro marocchino Abdelkader Amara ha sottolineato che il progetto per costruire una connessione fisso tra Marocco e Spagna collegherebbe non solo due paesi, ma anche due continenti, sottolineando che il Marocco fungerà da ponte tra Europa e Africa.

Si tratta di un progetto strutturante per i prossimi anni, un progetto strategico per i due Paesi, ha osservato il ministro, evidenziando le dinamiche delle due società responsabili del progetto. In effetti, è in corso uno studio da parte di queste società per analizzare alcuni aspetti tecnici del sito.

Durante la videoconferenza le due parti hanno discusso anche gli strumenti per rafforzare i legami di cooperazione tra i porti e espandere la collaborazione anche nei settori delle infrastrutture, del territorio e trasporto marittimo e logistica. I due paesi hanno fatto sapere che è in corso di elaborazione un progetto di memorandum d’intesa per la cooperazione tecnica.

E. el J

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog