Marocco-Spagna: Tunnel per collegare i due paesi

2 mins read
marocco - tunnel

Marocco-Spagna: Tunnel per collegare i due paesi – Sotto lo Stretto di Gibilterra potrebbe essere costruito un tunnel che collega la Spagna e il Marocco.

La rivitalizzazione del progetto di collegamento fisso attraverso lo stretto di Gibilterra è stata al centro di un incontro in videoconferenza, mercoledì 21 aprile 2021, tra il Ministro marocchino delle infrastrutture, dei trasporti, della logistica e dell’acqua, Abdelkader Amara, e il Ministro spagnolo dei trasporti, della mobilità e Urban Agenda, José Luis Abalos.

Questo incontro, tenuto come parte del reciproco desiderio dei due Regni di rafforzare ulteriormente le loro relazioni di cooperazione bilaterale, è stata un’opportunità per entrambe le parti per discutere il tema del rilancio del progetto di collegamento fisso attraverso lo Stretto di Gibilterra, convocando un nuovo meeting intergovernativo congiunto, l’ultimo avvenuto a Tangeri nel 2009.

Il Ministro marocchino Abdelkader Amara ha sottolineato che il progetto per costruire una connessione fisso tra Marocco e Spagna collegherebbe non solo due paesi, ma anche due continenti, sottolineando che il Marocco fungerà da ponte tra Europa e Africa.

Si tratta di un progetto strutturante per i prossimi anni, un progetto strategico per i due Paesi, ha osservato il ministro, evidenziando le dinamiche delle due società responsabili del progetto. In effetti, è in corso uno studio da parte di queste società per analizzare alcuni aspetti tecnici del sito.

Durante la videoconferenza le due parti hanno discusso anche gli strumenti per rafforzare i legami di cooperazione tra i porti e espandere la collaborazione anche nei settori delle infrastrutture, del territorio e trasporto marittimo e logistica. I due paesi hanno fatto sapere che è in corso di elaborazione un progetto di memorandum d’intesa per la cooperazione tecnica.

E. el J

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Neppure con un fiore!

Neppure con un fiore! di Salvatore Sfrecola “Le donne non si sfiorano neppure con un fiore!”