Isis, arrestata figura di spicco: aiutò Al-Baghdadi a nascondersi – Conosciuto con il nome in codice Basim, il terrorista afghano è stato fermato dalla polizia turca ad Istanbul
È stata arrestata a Istanbul una figura di spicco dello Stato islamico, stretto alleato del leader ucciso Abu Bakr al-Baghdadi. Lo annuncia la polizia turca, che ha identificato l’arrestato solo con il nome in codice ‘Basim’, di nazionalità afghana, spiegando che l’uomo è stato fermato nel quartiere di Atasehir nella parte asiatica della città. Secondo le notizie riportate dai media, si è trattato di un’operazione congiunta con l’intelligence turca e il sospetto era stato coinvolto nell’aiutare al-Baghdadi a nascondersi nella provincia di Idlib, in Siria, dopo la caduta del gruppo nel 2019. Al Baghdadi fu ucciso in un raid nel suo covo in Siria dalle forze speciali Usa a ottobre del 2019.
“Basim ha organizzato addestramenti per l’Isis in Siria e Iraq”
I media turchi hanno pubblicato la fotografia di un uomo calvo, con la barba e che indossa un cappotto leggero a seguito dell’arresto, nonché un’immagine precedente, presumibilmente della stessa persona, in cui l’uomo compare con i capelli lunghi e la barba molto lunga, in tenuta militare e con una spada ricurva. L’agenzia di stampa Demiroren riporta che Basim era arrivato in Turchia con passaporto e carta d’identità falsi e che è sospettato di avere organizzato addestramenti per l’Isis in Siria e Iraq, come pure di avere prestato servizio nel consiglio decisionale del gruppo. La Turchia arresta regolarmente sospetti dell’Isis, molti ritenuti responsabili di pianificare attacchi nel Paese.