Isis, arrestata figura di spicco: aiutò Al-Baghdadi a nascondersi

2 mins read
terrorismo pakistan

Isis, arrestata figura di spicco: aiutò Al-Baghdadi a nascondersi – Conosciuto con il nome in codice Basim, il terrorista afghano è stato fermato dalla polizia turca ad Istanbul

È stata arrestata a Istanbul una figura di spicco dello Stato islamico, stretto alleato del leader ucciso Abu Bakr al-Baghdadi. Lo annuncia la polizia turca, che ha identificato l’arrestato solo con il nome in codice ‘Basim’, di nazionalità afghana, spiegando che l’uomo è stato fermato nel quartiere di Atasehir nella parte asiatica della città. Secondo le notizie riportate dai media, si è trattato di un’operazione congiunta con l’intelligence turca e il sospetto era stato coinvolto nell’aiutare al-Baghdadi a nascondersi nella provincia di Idlib, in Siria, dopo la caduta del gruppo nel 2019. Al Baghdadi fu ucciso in un raid nel suo covo in Siria dalle forze speciali Usa a ottobre del 2019.

“Basim ha organizzato addestramenti per l’Isis in Siria e Iraq”

I media turchi hanno pubblicato la fotografia di un uomo calvo, con la barba e che indossa un cappotto leggero a seguito dell’arresto, nonché un’immagine precedente, presumibilmente della stessa persona, in cui l’uomo compare con i capelli lunghi e la barba molto lunga, in tenuta militare e con una spada ricurva. L’agenzia di stampa Demiroren riporta che Basim era arrivato in Turchia con passaporto e carta d’identità falsi e che è sospettato di avere organizzato addestramenti per l’Isis in Siria e Iraq, come pure di avere prestato servizio nel consiglio decisionale del gruppo. La Turchia arresta regolarmente sospetti dell’Isis, molti ritenuti responsabili di pianificare attacchi nel Paese.

Tuttosport.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog