Qatar: arrestato il ministro delle Finanze, Ali Shareef Al Emadi – Il procuratore generale del Qatar ha ordinato l’arresto del ministro delle Finanze del paese, Ali Shareef al Emadi, nell’ambito di un’inchiesta in cui Emadi è accusato di uso improprio dei fondi pubblici e abuso di potere, come dichiarato dall’agenzia di stampa ufficiale Qatar New Agency. “Ali Sharif Al-Emadi, ministro delle finanze, è sollevato dalla sua posizione e Ali bin Ahmed Al Kuwari, ministro del commercio e dell’industria, oltre ai suoi doveri, deve essere incaricato dei compiti di ministro delle finanze”.
Ad Ali Sherif al-Emadi è contestata la appropriazione indebita. Il dirigente aveva guidato le politiche economiche del paese durante il crollo del prezzo del petrolio 2014-2015, spingendo la piccola nazione ad accelerare i piani per diversificare l’economia.
Al Emadi era ministro delle Finanze dal 2013. In precedenza era stato amministratore delegato della Banca nazionale del Qatar, e aveva avuto un ruolo molto importante nella sua espansione, diventandone presidente sempre dal 2013. Al Emadi è anche membro del potente fondo sovrano Qatar Investment Authority, che gestisce i ricavi derivanti dalle vendite di gas naturale liquefatto, di cui il paese è il più grande esportatore mondiale. Nell’ultimo anno l’economia del Qatar ha subito gravi perdite a causa della pandemia, che ha fatto diminuire molto la domanda di gas naturale in tutto il mondo.
Redazione