Qatar: arrestato il ministro Ali Shareef Al Emadi

1 min read
qatar - ministro

Qatar: arrestato il ministro delle Finanze, Ali Shareef Al Emadi – Il procuratore generale del Qatar ha ordinato l’arresto del ministro delle Finanze del paese, Ali Shareef al Emadi, nell’ambito di un’inchiesta in cui Emadi è accusato di uso improprio dei fondi pubblici e abuso di potere, come dichiarato dall’agenzia di stampa ufficiale Qatar New Agency. “Ali Sharif Al-Emadi, ministro delle finanze, è sollevato dalla sua posizione e Ali bin Ahmed Al Kuwari, ministro del commercio e dell’industria, oltre ai suoi doveri, deve essere incaricato dei compiti di ministro delle finanze”.

Ad Ali Sherif al-Emadi è contestata la appropriazione indebita. Il dirigente aveva guidato le politiche economiche del paese durante il crollo del prezzo del petrolio 2014-2015, spingendo la piccola nazione ad accelerare i piani per diversificare l’economia.

Al Emadi era ministro delle Finanze  dal 2013. In precedenza era stato amministratore delegato della Banca nazionale del Qatar, e aveva avuto un ruolo molto importante nella sua espansione, diventandone presidente sempre dal 2013. Al Emadi è anche membro del potente fondo sovrano Qatar Investment Authority, che gestisce i ricavi derivanti dalle vendite di gas naturale liquefatto, di cui il paese è il più grande esportatore mondiale. Nell’ultimo anno l’economia del Qatar ha subito gravi perdite a causa della pandemia, che ha fatto diminuire molto la domanda di gas naturale in tutto il mondo.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog