Hollande Francia – L’ex Presidente socialista francese François Hollande ha esortando i socialisti a definire prima “un programma” attorno al quale costruire il sindacato per le elezioni presidenziali del 2022 invece di rimanere nella “gesticolazione” e che “il problema” della sinistra francese è che “non offre nulla”.
Ai microfoni della radio France Inter ha detto: “La sinistra non propone niente, questo è il problema. Cerca sempre di trovare un qualche tipo di unione, di provocare non so quale incontro, di fare in modo che giunga a un accordo mentre in realtà non è d’accordo su nulla.” Hollande ha concluso dicendo: “Quello che propongo”, è che “una forza socialista (…) faccia un progetto, un programma, e lo apra alla discussione, con i partner, con i francesi”, perché “il primo atto della politica è idee, (…), proposta, non solo gesti, accostamenti, allestimenti, tavole rotonde “. Quindi “il primo atto è fare un progetto, il secondo proporre la discussione, il terzo avere una forza politica che al primo turno fa il punteggio più alto, e infine unire”.
L’ex capo di stato ha parlato quarant’anni dopo la vittoria del socialista François Mitterrand alle elezioni presidenziali del 1981 e a tre settimane dopo una riunione di funzionari di sinistra e ambientalisti per l’elezione dell’anno successivo.
I leader della sinistra hanno deciso di incontrarsi a fine maggio per parlare del programma, ma non tutti condividono l’urgenza di una candidatura congiunta per il 2022.