Bataclan: 6 arresti nella cerchia di uno dei kamikaze

2 mins read
terrorisme - bataclan
AFP / Miguel MEDINA

Bataclan – Sei membri della famiglia di uno dei terroristi francesi del Bataclan e sua moglie sono stati arrestati martedì nel Basso Reno e in Gironda, nell’ambito di un’indagine sul finanziamento della coppia nel 2014-2015 quando era in Siria e in Iraq, come appreso da una fonte giudiziaria, confermando informazioni dal DNA.

” Sei persone sono state arrestate per ‘finanziamento del terrorismo’ nell’ambito di un’indagine preliminare della procura nazionale antiterrorismo “. ” Questa procedura riguarda il sospetto di trasferimento di fondi a Foued Mohamed-Aggad e sua moglie nel 2014-2015 ” e gli arrestati ” appartengono alla cerchia familiare ” della coppia, si legge nella nota.

Foued Mohamed-Aggad era rimasto clandestinamente in Francia nell’estate del 2015 per diventare uno dei tre attentatori jihadisti morti nel perpetrare il massacro del Bataclan a Parigi, durante gli attentati del 13 novembre.

Originario di Wissembourg (Basso Reno), è partito per la Siria nel dicembre 2013 con altri membri del cosiddetto settore di Strasburgo, sotto l’influenza del reclutatore Mourad Farès. Hadjira, una giovane donna di Strasburgo, si era unita a lui nel marzo 2014 e lì si era religiosamente sposata. 

” Cinque persone sono state arrestate a Strasburgo e nella regione di Wissembourg, tra cui la madre e una zia di Foued Mohamed-Aggad ” , ha detto una fonte della polizia. La sesta persona è stata arrestata in Gironda, secondo una fonte vicina al fascicolo. La repressione è stata guidata dal Raid e dalla Direzione generale della sicurezza interna (DGSI).

Sin dalla sua partenza per la Siria, Foued Mohamed-Aggad aveva mantenuto contatti regolari con sua madre e la sua famiglia, prima di annunciare a fine agosto 2015 che stava per ” morire da martire ” e tagliare i ponti, secondo le note della DGSI . ” Nei suoi scambi con la madre, ha indicato che, se dovesse tornare in Francia, sarebbe solo per commettere un attentato “, secondo l’inchiesta sugli attentati del 13 novembre.

Quanto ad Hadjira, ” la giovane franco-algerina aveva dato alla luce una bambina in Iraq ” nell’agosto 2015 e ” sarebbe morta con il figlio all’inizio del 2018 durante un bombardamento “, riporta l’Ultima dall’Alsazia.

Tratto da rtbf

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog