Il governo vuole bloccare i finanziatori esteri delle moschee che promuovono l’odio

2 mins read
governo - moschee

Il governo vuole bloccare i finanziatori esteri delle moschee che promuovono l’odio – Il governo accelera sul disegno di legge che limiterebbe l’influenza dei finanziatori esteri sulle moschee, dando la possibilità di congelare, limitare, vietare o confiscare denaro e flussi di merci verso le moschee e le scuole islamiche se minano lo stato di diritto, dice NOS.

La legge varrebbe per donazioni estere e nazionali. Il ministro Dekker lo propone come un’aggiunta al disegno di legge che aveva già presentato dopo l’inchiesta parlamentare sui flussi di denaro da paesi non democratici all’inizio dello scorso anno.

VVD e CDA hanno proposto di elaborare una “lista nera” con i paesi non liberi ma ciò alla fine non accadrà, perché Dekker pensa che l’influenza possa ancora essere “acquistata” da organizzazioni nei Paesi Bassi attraverso intermediari nell’UE.

Il ministro vorrebbe che la Procura possa presto chiedere al giudice di chiudere “temporaneamente i rubinetti” di denaro dei donatori sia nazionali che esteri, se vengono svolte attività che vanno contro “i nostri valori democratici, libertà fondamentali o diritti umani”. Le organizzazioni ordinarie di beneficenza o con un obiettivo sociale o ideologico non devono preoccuparsi, secondo lui.

“Propagando l’odio contro i dissidenti, incitando alla violenza e all’estremismo o diffondendo idee antidemocratiche”, afferma Dekker. “Non c’è posto per questo nei Paesi Bassi. Le organizzazioni coinvolte devono quindi essere combattute con forza. In uno stato di diritto, non possiamo essere illimitatamente tolleranti nei confronti dell’intolleranza”, ha concluso il ministro.

31mag

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog