Hong Kong: irruzione negli uffici del quotidiano Apple Daily, 5 arresti

1 min read
hong kong

Hong Kong – Questi arresti, in nome della drastica legge sulla sicurezza nazionale, sono il colpo finale contro il giornale del magnate Jimmy Lai, attualmente in stato di detenzione per aver partecipato ad alcune proteste per la democrazia nel 2019.

Più di 500 agenti di polizia hanno preso parte all’operazione in relazione agli articoli pubblicati dall’Apple Daily “che chiedono sanzioni” contro Hong Kong e i leader cinesi. Questa è la prima volta che il contenuto di un articolo ha dato luogo ad arresti ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino lo scorso anno.

Il sindacato dei giornalisti dei tabloid ha definito il raid una “violazione gratuita della libertà di stampa” che “testimonia come il potere della polizia sia cresciuto secondo la legge”.

I cinque leader sono stati arrestati “per collusione con un Paese straniero o con elementi esterni volti a mettere in pericolo la sicurezza nazionale”. Secondo il commissario capo Steve Li, i loro doveri li rendono “responsabili del contenuto, dello stile e delle regole di segnalazione”.

La polizia ha anche annunciato che 18 milioni di dollari di Hong Kong (2 milioni di euro) in beni detenuti da Apple Daily sono stati congelati ai sensi del National Security Act. Si tratta del primo sequestro dei beni di una testata giornalistica della regione.

In un anno, il clima politico si è notevolmente deteriorato nell’ex colonia britannica con la repressione implacabile del movimento per la democrazia del 2019.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog