Gli Emirati Arabi Uniti impegnano istituzioni finanziarie onshore e offshore per combattere il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo

10 mins read
Emirates Airline Festival - uae - الإمارات - israélien - Free Zone Dubai -emirati

Gli Emirati Arabi Uniti impegnano istituzioni finanziarie onshore e offshore per combattere il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo – Ahmed Ali Al Sayegh, ministro di Stato, insieme a Khaled Mohamed Balama, governatore della Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti, Bryan Stirwalt, amministratore delegato, dell’Autorità dei Servizi Finanziari di Dubai (DFSA) ed Emmanuel Givanakis, amministratore delegato, l’Autorità di regolamentazione dei servizi finanziari del Mercato Globale di Abu Dhabi (ADGM), ha riunito i principali organi di vigilanza e regolamentazione con le istituzioni finanziarie per discutere l’importanza dell’impegno pubblico-privato nella gestione di un sofisticato regime di conformità alla criminalità finanziaria internazionale.

Le due sessioni dedicate, una incentrata sulle istituzioni finanziarie offshore, l’altra sulle istituzioni finanziarie onshore, hanno discusso del quadro AML/CFT degli Emirati Arabi Uniti e delle azioni pratiche per migliorare la collaborazione del settore pubblico-privato in questo spazio. Guidati dalle autorità governative degli Emirati Arabi Uniti, più di 700 componenti del settore privato si sono riuniti per condividere preziose informazioni e ottenere le informazioni più recenti sul regime di conformità AML/CFT rafforzato degli Emirati Arabi Uniti, comprese le principali aree di rischio AML/CFT, gli sviluppi normativi e di applicazione e l’importanza di una maggiore impegno tra il settore pubblico e quello privato per prevenire i reati finanziari.

Dirigenti e alti funzionari di rischio e conformità di centinaia delle principali istituzioni finanziarie degli Emirati Arabi Uniti hanno partecipato alle sessioni insieme ai partecipanti del governo della Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti, dell’Ufficio esecutivo per AML/CFT, del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Autorità dei Titoli e degli azioni, DFSA, AGDM e Unità di Intelligence Finanziaria (FIU).

Durante le sessioni, Al Sayegh e HE Balama, insieme ad altri rappresentanti, hanno sottolineato che la natura pervasiva e in evoluzione del crimine finanziario richiede la mobilitazione dei ruoli, delle risorse, dei punti di forza e dell’esperienza unici dei settori pubblico e privato. L’evento ha ribadito che è solo attraverso gli sforzi collettivi del governo, delle autorità di regolamentazione, delle forze dell’ordine, della magistratura e delle attività finanziarie e non finanziarie che gli Emirati Arabi Uniti – e il mondo – possono rispondere efficacemente alla minaccia del crimine finanziario. Le aziende e gli enti governativi negli Emirati Arabi Uniti hanno effettuato investimenti sostanziali negli ultimi anni, indirizzando risorse allo sviluppo di competenze in materia di criminalità finanziaria ed elevando l’importanza delle partnership pubblico-privato come parte di un antiriciclaggio olistico (AML) e contrastando il finanziamento di quadro del terrorismo (CFT).

L’obiettivo dell’impegno degli Emirati Arabi Uniti con le istituzioni finanziarie onshore ed offshore si concentra sul monitoraggio, la segnalazione e l’analisi di attività sospette attraverso il regime di segnalazione di attività sospette (SAR), i registri aziendali e altri canali di condivisione delle informazioni. Vengono inoltre trasmesse le aspettative di vigilanza sulle società regolamentate per sviluppare una funzione di conformità analitica e investigativa che sia ben posizionata e dotata di risorse adeguate per segnalare tali attività sospette all’Unità di informazione finanziaria (FIU) degli Emirati Arabi Uniti per l’analisi. Formando legami più stretti tra enti pubblici e privati, gli Emirati Arabi Uniti possono garantire che i dati ricevuti dal settore privato siano accurati, completi e utilizzabili per assistere tutte le agenzie – dalle autorità di vigilanza alla magistratura – nella loro lotta collettiva contro il finanziamento illecito.

Ahmed Ali Al Sayegh, ministro di Stato degli Emirati Arabi Uniti, ha dichiarato: “Un sistema efficace per combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo inizia con una partnership attiva ed impegnata tra il settore pubblico e quello privato. Le banche hanno effettuato un livello di investimenti senza precedenti sia nelle persone che nell’IT dal punto di vista AML/CFT. Allo stesso modo, il governo degli Emirati Arabi Uniti ha investito in modo significativo nelle sue forze dell’ordine e nell’unità di intelligence finanziaria. Lavorando a stretto contatto saremo molto più efficaci nel salvaguardare l’integrità degli Emirati Arabi Uniti e del sistema finanziario internazionale. Ecco perché abbiamo convocato queste sessioni. Vogliamo promuovere il partenariato pubblico-privato. In tal modo, vogliamo che tutti conoscano l’importante ruolo che la nostra comunità imprenditoriale e finanziaria svolge nel proteggerci dalle minacce di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo”.

Khaled Mohamed Balama, governatore della Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti, ha dichiarato: “Abbiamo messo gli occhi sull’agenda antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo per l’interesse dell’economia degli Emirati Arabi Uniti. È nostra responsabilità rafforzare le partnership tra il settore pubblico e privato per salvaguardare il nostro sistema finanziario e siamo lieti di partecipare a questo evento, che mira a discutere e scambiare opinioni su temi e tendenze importanti per il settore privato. Alla Banca centrale, siamo desiderosi di mettere in atto quadri e regolamenti per ridurre le irregolarità finanziarie e posso solo sottolineare l’importanza della continuazione di questa partnership tra i due settori per raggiungere i nostri obiettivi comuni”.

Bryan Stirewalt, amministratore delegato, DFSA, ha commentato: “L’instaurazione di fiducia tra il settore pubblico e privato è fondamentale nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, quindi queste sessioni sono tempestive e benvenute. La portata e la complessità della criminalità finanziaria sono aumentate negli ultimi tempi e ciò richiede uno sforzo collaborativo per combattere i criminali finanziari. Anche la consapevolezza e la comprensione degli Emirati Arabi Uniti della criminalità finanziaria stanno aumentando, richiedendo ulteriori sforzi per collegare le parti interessate nei settori pubblico e privato, in particolare nei centri finanziari di livello mondiale come il Centro Finanziario Internazionale di Dubai”.

Le sessioni di sensibilizzazione del settore privato sono state organizzate e tenute in stretta collaborazione con l’Ufficio esecutivo degli Emirati Arabi Uniti per AML/CFT. Il governo degli Emirati Arabi Uniti, presieduto da Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente, primo ministro e sovrano di Dubai, ha istituito l’Ufficio esecutivo per AML/CFT per supervisionare l’attuazione della strategia nazionale AML/CFT e del piano d’azione nazionale degli Emirati Arabi Uniti (NAP), il programma di riforme volto a rafforzare il sistema anticrimine finanziario degli Emirati Arabi Uniti.

Le responsabilità dell’Ufficio Esecutivo includono: -Migliorare il coordinamento e la cooperazione nazionale e internazionale sulle questioni AML/CFT a livello politico ed operativo.

– Affrontare le minacce di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo collaborando con gruppi regionali e internazionali, come il gruppo di lavoro del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) sull’AML-CFT, il G20 e il Gruppo di azione finanziaria (FATF). Ciò viene fatto in collaborazione con il Comitato nazionale per la lotta al riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e delle organizzazioni illegali (NAMLCFTC) e il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MoFAIC).

-Aumentare attivamente la condivisione delle informazioni tra le forze dell’ordine, i supervisori e il settore privato.

-Esplorare e migliorare la legislazione, in coordinamento con il MoFAIC e le pertinenti entità degli Emirati Arabi Uniti, per rafforzare ulteriormente l’attuale quadro AML/CFT degli Emirati Arabi Uniti.

-Coordinarsi con il MoFAIC per garantire che i progressi siano accuratamente articolati e riflessi al Comitato Superiore su AML/CFT sotto il mandato di Sua Altezza lo sceicco Abdullah Bin Zayed Al Nahyan, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog