Iran: centrale nucleare Bushehr chiusa per “guasto tecnico”

4 mins read
iran - Bushehr

Iran – L’unica centrale nucleare iraniana è stata temporaneamente chiusa per un “guasto tecnico“, come si legge in una nota rilasciata dall’ente per l’energia atomica del paese sul sito web. La dichiarazione afferma che l’impianto sarà ricollegato alla rete e il problema sarà risolto “in pochi giorni”.
L’impianto di Bushehr e il suo reattore da 1.000 megawatt, sulla costa meridionale dell’Iran, sono stati completati dalla Russia dopo anni di ritardo e ufficialmente consegnati nel settembre del 2013, sollevando preoccupazioni  in quella che è un’area soggetta a terremoti.
La chiusura arriva mentre Teheran e le potenze mondiali tentano di far rivivere un accordo zoppicante del 2015 sul programma nucleare iraniano nei colloqui che si stanno tenendo da mesi a Vienna. A tale accordo si oppone fermamente Israele, che Teheran ha accusato in passato di sabotaggio contro i suoi sforzi di arricchimento nucleare.

Nel 2016, aziende russe e iraniane hanno iniziato a costruire altri due reattori da 1.000 megawatt a Bushehr.
I vicini paesi  del Golfo  hanno spesso sollevato preoccupazioni circa l’affidabilità dell’impianto e il rischio di fughe radioattive in caso di un forte terremoto.
Ad aprile, la provincia di Bushehr è stata scossa da un terremoto di magnitudo 5,9, che ha provocato il ferimento di cinque persone, ma “nessun danno” al complesso nucleare.
Sempre ad aprile, l’Iran ha accusato Israele di essere responsabile di un attacco “terrorista” al suo impianto di arricchimento dell’uranio di Natanz, dopo una “piccola esplosione” nel centro di distribuzione dell’elettricità di quell’impianto.
L’Iran ha iniziato i blackout nel maggio di quest’anno dopo che Teheran e diverse altre città sono state colpite da interruzioni di corrente non annunciate che hanno suscitato lamentele da parte dei cittadini e scuse da parte del Ministro dell’Energia.
Le interruzioni di corrente nei mesi estivi di punta non sono rare in Iran, ma un rapporto del governo, il mese scorso, ha affermato che le precipitazioni sono diminuite del 34% rispetto alla media a lungo termine del paese e, ha avvertito di una riduzione delle forniture idriche per l’anno in corso.
Dalla fine di maggio, il ministero dell’energia informa regolarmente i cittadini di “potenziali blackout” della durata di almeno due ore, a meno che non diminuiscano i consumi nelle zone.

La repubblica islamica ha annunciato piani per la costruzione di 20 centrali nucleari a lungo termine per ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili. L’accordo sul nucleare del 2015 ha promesso l’allentamento delle sanzioni all’Iran in cambio di limiti al suo programma nucleare.
L’accordo è stato bloccato nel 2018 dopo che l’ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, si è ritirato unilateralmente e ha reintrodotto sanzioni punitive alla repubblica islamica.
Ma il successore di Trump, Joe Biden, è favorevole a rientrare nell’accordo e le parti rimanenti sono impegnate in trattative a Vienna per cercare di salvarlo.
Il 23 maggio, nove persone sono rimaste ferite in un’esplosione in un impianto che produce materiali esplosivi nell’Iran centrale, secondo i media locali nei tre giorni successivi, si è verificato un altro incidente con l’esplosione di un oleodotto in un complesso petrolchimico vicino alla costa del Golfo iraniano causando un morto.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog