Vienna – Il Segretario di Stato americano si è espresso sui negoziati di Vienna (accordo nucleare iraniano) ed ha confermato che esistono ancora grandi differenze e le questioni sono ancora in sospeso con l’Iran.
In un’intervista al TG1, pubblicata martedì sera dal sito del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, ha dichiarato: “Finora abbiamo avuto sei round di discussioni con l’ Iran indirettamente attraverso i nostri partner europei e abbiamo superato molti punti delle differenze che esistono su come tornare all’accordo nucleare, ma non abbiamo risolto del tutto”.
Considerando che la questione è principalmente dovuta alle decisioni di fondo che verranno prese a Teheran dal leader iraniano, Ali Khamenei, il Segretario di Stato ha sottolineato che, se le autorità iraniane sono pronte a mettere in atto tutto il necessario per tornare al rispetto dell’accordo nucleare e delle sue disposizioni, anche Washington sarà pronta.
L’ultimo round si è concluso la scorsa settimana e il settimo inizierà presto, ma la data non è stata ancora stabilita ufficialmente, anche se fonti diplomatiche hanno dato come indicazione l’inizio del mese di luglio 2021.
Redazione