Regno Unito: modifica leggi su migranti e richiedenti asilo

3 mins read
tunisia -sbarchi migranti - lampedusa - traffickers

Il Regno Unito bloccherà i visti per le persone provenienti da paesi che rifiutano di accettare il ritorno di richiedenti asilo respinti o persone condannate per reati.

I nuovi poteri proposti nel prossimo disegno di legge sulla nazionalità e sui confini consentirebbero al Ministero degli Interni, di sospendere le domande dei cittadini di paesi ritenuti non cooperativi “in relazione alla rimozione dal Regno Unito di cittadini di quel paese”.

Inoltre, le tasse sui visti potrebbero essere aumentate.

Si pensa che le nuove leggi abbiano maggiori probabilità di colpire migranti provenienti da un certo numero di paesi del Medio Oriente e del Nord Africa, tra cui Iran, Iraq, Eritrea e Sudan, i cui governi falliscono o sono riluttanti a collaborare con le autorità britanniche.

Il disegno di legge, descritto dal ministro dell’Interno come “la più grande revisione del sistema di asilo del Regno Unito da decenni”, darà anche, allo stesso Ministero degli Interni, il potere di privare i richiedenti asilo, che entrano illegalmente nel Regno Unito, dei diritti concessi a coloro che arrivano attraverso mezzi, per espellere i richiedenti asilo prima che le loro domande o ricorsi siano conclusi e, per limitare l’accesso ai benefici finanziari.

In base ai piani, il processo di estradizione per le persone a cui è stato rifiutato l’asilo sarà accelerato, saranno introdotte “rigorose valutazioni dell’età” per impedire agli adulti che si fingono minorenni e diventerà più difficile per le persone con “richieste infondate” ottenere asilo.

I trafficanti, potrebbero essere condannati all’ergastolo e i criminali stranieri che violano gli ordini di espulsione, dovranno affrontare condanne più dure.

Il Ministero degli Interni, tuttavia, introdurrà anche poteri discrezionali per offrire protezione e asilo, in circostanze eccezionali, a persone in “pericolo immediato e a rischio nel loro paese d’origine”.

Le modifiche proposte sono state condannate da un certo numero di enti di beneficenza, come Il Refugee Council, che ha descritto il disegno di legge come “anti-rifugiato” e ha affermato, che 9.000 persone attualmente nel Regno Unito dopo essere fuggite da guerre e persecuzioni, sarebbero incluse in violazione delle modifiche alle regole.

Il direttore del programma per i diritti dei rifugiati e dei migranti di Amnesty International UK, ha detto al Guardian, che: “Questo disegno di legge sconsiderato e profondamente ingiusto è destinato a gettare vergogna sulla reputazione internazionale della Gran Bretagna “.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog