Iran: Rouhani “siamo in grado di arricchire l’uranio fino al 90%”

1 min read
iran - uranio

IranIl presidente iraniano Hassan Rouhani ha dichiarato che il suo paese è in grado di arricchire l’uranio al 20%, 60% e anche al 90% se necessario.

Il presidente uscente ha aggiunto che uno degli obiettivi importanti del governo negli ultimi otto anni è stato quello di garantire i diritti delle persone nei settori della tecnologia moderna, del commercio e dell’economia.

Rouhani aveva detto lo scorso giugno che il suo Paese era in grado “in qualsiasi momento” di aumentare l’arricchimento dell’uranio a un livello superiore al 63%. Ha aggiunto che “l’Iran, in ogni caso, non cerca di acquisire armi nucleari”, osservando che l’arricchimento viene effettuato, “per soddisfare le esigenze del Paese nel campo della medicina, dell’energia e di altri settori”.

L’11 maggio l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica ha riferito che l’Iran aveva iniziato ad arricchire l’uranio presso l’impianto di Natanz a un tasso del 63%.

È interessante notare che le violazioni di Teheran sono iniziate nel 2019 dopo che gli Stati Uniti si sono ritirati dall’accordo nucleare ed hanno reimposto sanzioni economiche durante l’era dell’ex presidente Donald Trump.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog