Casablanca Beats – Come una primavera araba sulla Croisette. Tra corsi di hip hop, rivendicazioni sociali, capelli e treccine afro ed eyeliner full color
Primavera araba.
Si avverte una ventata rivoluzionaria sulla Croisette. Merito di Casablanca Beats (o Haut et Fort), il film del regista francese di organi marocchine Nabil Ayouch. Una ventata che scompiglia e sconvolge, sovverte e rallegra, red carpet e photocall del Festival di Cannes 2021.
Protagoniste di questa piccola e grande rivoluzione, sono le protagoniste del film Casablanca Beats. Le ragazze marocchine, attrici non professioniste. Ma professioniste in beauty look contemporanei come pochi altri visti finora sul tappeto rosso di Cannes 2021.
Eccole sotto, con l’energia dei loro giovanissimi anni, nella locandina del film che uscirà a novembre nelle sale cinematografiche francesi. E nella foto sopra, a Cannes 2021.
Fanno parte di una scuola di hip hop di un quartiere popolare di Casablanca. Le giovani protagoniste di Casablanca Beats sono le adolescenti che hanno mostrato i beauty look più contemporanei e multi-culturali del Festival di Cannes 2021.
Provenienti da quel Paese, il Marocco, che si affaccia su Oceano Atlantico e mar Mediterraneo, crocevia di influenze culturali ed estetiche berbere, arabe ed europee, mostrano contrastanti dettagli di bellezza.
C’è tra loro, chi lascia i suoi capelli afro liberi di esprimersi. Tra una moltitudine di riccioli e di grandi volume. C’è chi preferisce lisciare con piastra la chioma lunghissima (e schiarita soltanto sulle punte). Chi sceglie le treccine afro lunghissime e le labbra rosse. Chi sceglie di portare il turbante, per il giorno e per la sera.
Chi non rinuncia al tradizionale kajal, utilizzato dalle donne berbere per proteggere lo sguardo dalla polvere e dalla sabbia del deserto. Ma questo niente nero: il tratto diventa molto evidente e di un colore azzurro pop. Saturo e vivace.