Reuters: giornalista ucciso durante uno scontro tra forze afghane e talebani

2 mins read
reuters - talebani

Reuters – Il giornalista danese di Reuters  è stato ucciso mentre seguiva uno scontro tra le forze di sicurezza afgane e i combattenti talebani vicino ad un valico di frontiera con il Pakistan.

Le forze speciali afgane stavano combattendo per riconquistare la principale area di mercato di Spin Boldak quando il giornalista ed un alto ufficiale afghano, sono stati uccisi in un fuoco incrociato dei talebani, come ha riferito il funzionario alla Reuters.

Il giornalista, dall’inizio di questa settimana, era stato inserito nelle forze speciali afgane con sede nella provincia meridionale di Kandahar e aveva riferito di combattimenti tra commando afgani e combattenti talebani.

Il presidente di Reuters Michael Friedenberg e il caporedattore Alessandra Galloni, in una nota hanno dichiarato: “Stiamo cercando urgentemente maggiori informazioni, lavorando con le autorità della regione”.  “Danish era un giornalista eccezionale, un marito e padre devoto e un collega molto amato. I nostri pensieri sono con la sua famiglia in questo momento terribile”.

Siddiqui aveva detto a Reuters di essere stato ferito al braccio da una scheggia mentre riferiva dello scontro. È stato curato e si stava riprendendo quando i combattenti talebani si sono ritirati dai combattimenti a Spin Boldak. Siddiqui stava parlando con i negozianti quando i talebani hanno attaccato di nuovo, come riferito dal comandante afghano.

La Reuters non è stata in grado di verificare in modo indipendente i dettagli dei rinnovati combattimenti descritti dall’ufficiale militare afghano, che ha chiesto di non essere identificato prima che il ministero della Difesa afghano rilasciasse una dichiarazione.

Il giornalista ha fatto parte del team fotografico di Reuters per vincere il Premio Pulitzer 2018 per la fotografia di lungometraggio per aver documentato la crisi dei rifugiati Rohingya. Fotografo Reuters dal 2010, il suo lavoro ha abbracciato le guerre in Afghanistan e Iraq, la crisi dei rifugiati Rohingya, le proteste di Hong Kong e i terremoti in Nepal.

I combattenti talebani hanno conquistato mercoledì l’area di confine, il secondo più grande valico al confine con il Pakistan e uno degli obiettivi più importanti che hanno raggiunto durante la rapida avanzata attraverso il paese mentre le forze statunitensi si ritirano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog