Alaska: terremoto di magnitudo 8.2 al largo della penisola, allerta tsunami

2 mins read
magnitude - alaska

Un terremoto di magnitudo 8,2 ha colpito la penisola dell’Alaska a sud-est della città di Perryville, secondo l’United States Geological Survey, provocando un allarme tsunami.
Il governo degli Stati Uniti ha emesso un allarme tsunami per l’Alaska meridionale e la penisola dell’Alaska.

“Onde di tsunami pericolose per questo terremoto sono possibili entro le prossime tre ore lungo alcune coste”, ha affermato il sistema di allarme per lo tsunami degli Stati Uniti in una nota.
Perryville è un piccolo villaggio a circa 500 miglia da Anchorage, la città più grande dell’Alaska.
Le sirene di allarme tsunami si sono sentite a Kodiak, un’isola con una popolazione di circa 6.000 persone, lungo la costa dell’Alaska.
Il terremoto ha colpito alle 22:15 mercoledì – 0615 GMT giovedì.

I video pubblicati sui social media da giornalisti e residenti a Kodiak hanno mostrato persone che si allontanavano dalla costa mentre si sentivano le sirene di avvertimento.
È stato emesso anche un orologio tsunami per le Hawaii, il che significa che i residenti sono tenuti a stare lontani dalle spiagge.
Cinque scosse di assestamento sono state registrate entro 90 minuti dal terremoto, la più grande con una magnitudo di 6.2, secondo l’USGS.

L’Alaska fa parte dell’anello di fuoco del Pacifico sismicamente attivo.

L’Alaska fu colpita da un terremoto di magnitudo 9,2 nel marzo 1964, il più forte mai registrato in Nord America.
Ha devastato Anchorage e ha scatenato uno tsunami che ha colpito il Golfo dell’Alaska, la costa occidentale degli Stati Uniti e le Hawaii.
Più di 250 persone sono state uccise dal terremoto e dallo tsunami.
Un terremoto di magnitudo 7,5 ha causato anche onde di tsunami nella costa meridionale dell’Alaska a ottobre, ma non sono state segnalate vittime.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog