Cina e talebani riempiono il vuoto mentre gli Stati Uniti lasciano l’Afghanistan

6 mins read
cina - afghanistan

Cina e talebani  – Quando era al potere in Afghanistan, i talebani vietavano alle ragazze di andare a scuola e obbligavano tutte le donne a indossare il burqa completo. Hanno vietato la musica e hanno dato asilo al leader di al-Qaeda Osama bin Laden.

La repressione e il terrorismo sono ciò a cui è associato il movimento islamista armato nella maggior parte del mondo.

Ma i talebani ora hanno un nuovo e pratico alleato: la Cina.

Dopo una riunione di veglia settimana con Delegazione talebana di alto rango Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha descritto i suoi ospiti come “un’importante forza militare e politica” che dovrebbe “giocare un ruolo importante nella riconciliazione pacifica e nella ricostruzione” del suo Paese.

Molti hanno sottolineato che il secondo in comando dei talebani, il mullah Baradar Akhund, era seduto esattamente sullo stesso sedile, nello stesso hotel cinese di lusso dove il vice segretario di Stato americano Wendy Sherman stava parlando con il ministro degli Esteri Wang 48 ore prima.

A quel tempo, i toni erano molto più duri da parte cinese. Gli Stati Uniti hanno accusato la Cina di “demonizzare” e di considerarla un “nemico immaginario”.

È solo allo stesso tempo Le azioni di Washington che spingono la Cina tra le braccia dei talebani. Quando gli Stati Uniti lasciano l’Afghanistan dopo 20 anni di presenza militare, lasciano un vuoto, che Cina e talebani possono riempire insieme.

Dopo l’incontro con i leader talebani, Wang Yi ha anche colto l’occasione per deridere gli americani e affermare che il loro esodo di massa è un segno della “politica fallimentare dell’Afghanistan”.

– Questo ora offre al popolo afghano la possibilità di stabilizzare e sviluppare il proprio paese

Ma la domanda è quale parte del “popolo” ha questa opportunità.

1 mese fa lo scorso I talebani hanno già controllato quasi l’intero paese — l’85% dell’area, secondo i loro stessi dati, inclusa Kandahar, la seconda città più grande.

Pechino sembra aspettarsi a sangue freddo che il movimento fondamentalista diventi presto il nuovo padrone dell’Afghanistan. Quindi è importante stabilire buone relazioni al momento giusto.

Pechino ha scopi di potere politico ed economico con la sua offensiva diplomatica. Il Paese ha già avviato a pieno ritmo la costruzione di nuove strade attraverso l’Afghanistan, nell’ambito del progetto “Nuova Via della Seta”.

Tra l’altro è in costruzione Un corridoio attraverso il Wakhan Pass, una striscia di terra afgana di 200 miglia che collega la maggior parte del paese alla Cina, che in precedenza era quasi chiusa al traffico internazionale.Quando la strada si aprirà, Pechino potrebbe diventare uno dei principali attori del mercato afghano, oltre ad estrarre materie prime per le importazioni in Cina.

Quando la strada si aprirà, Pechino potrebbe diventare uno dei principali attori del mercato afghano, oltre ad estrarre materie prime per le importazioni in Cina.

All’estremità orientale del corridoio c’è il breve confine tra l’Afghanistan e la provincia cinese dello Xinjiang, dove la Cina ha detenuto più di un milione di musulmani uiguri nei campi di lavoro.

In passato, i talebani hanno fornito supporto ai combattenti uiguri. Ma con il nuovo approccio, giurano di non “interferire negli affari interni della Cina”.

Ovviamente guarda almeno Parte dei maggiori benefici economici della leadership talebana in cooperazione con la Cina – e crede che il sostegno dei Fratelli Musulmani perseguitati nel paese vicino possa essere sacrificato.

Apparentemente, almeno una parte della leadership talebana vede significativi vantaggi economici nella cooperazione con la Cina e apprezza il sacrificio di sostegno ai Fratelli musulmani perseguitati nel paese vicino.

Anche altre potenze asiatiche stanno ora cercando di adattarsi alla nuova situazione in Afghanistan quando gli Stati Uniti si ritireranno. Il ministro degli Esteri indiano ha recentemente visitato Mosca e Teheran in concomitanza con la visita delle delegazioni talebane, che ha suscitato voci di futura cooperazione.

Pakistan e Russia sono stati attivi anche nell’arena diplomatica.

D’altra parte, il declino degli Stati Uniti è basso.

Quando il Segretario di Stato Anthony Blinken Interrogato giovedì sulla sua opinione sul riavvicinamento della Cina ai talebani, ha detto La partecipazione di Pechino potrebbe essere una ‘cosa positiva’:

– Ma nessuno ha interesse che i talebani controllino militarmente il paese e ristabiliscano un emirato islamico.

Questo è probabilmente esattamente ciò in cui la Cina ha investito i suoi soldi.

Tecnosuper

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog