Turchia incendi: dichiarazioni scioccanti di un sindaco del partito di Erdogan

3 mins read
turchia - incendi

Turchia – Finora, gli incendi hanno causato decine di vittime, tra morti e feriti, mentre il governo turco non ha fornito alcun aiuto alle persone colpite, ad eccezione di alcune bustine di tè che Erdogan ha distribuito alle persone colpite dagli incendi.

Il sindaco turco di Gundoğmus che appartiene al partito “Giustizia e sviluppo” al governo guidato dal presidente Recep Tayyip Erdogan, ha suscitato diffuse polemiche nel Paese dopo le dichiarazioni definite scioccanti dai partiti di opposizione, in cui aveva affrontato la questione dei risarcimenti danni per le persone colpite dalla incendi in diverse parti della Turchia dalla fine di luglio, per la ricostruzione delle loro case che sono state completamente o parzialmente danneggiate dagli incendi scoppiati in terreni agricoli e boschi situati vicino a località turistiche.

Mehmet Ozaran, sindaco di Gundoğmus nello stato costiero di Antalya, ha rivelato che l’agenzia per l’edilizia abitativa sostenuta dal governo turco, nota come TOKI, “ripristinerà e costruirà nuovi edifici per le persone colpite dagli incendi”.

Ma ha anche aggiunto, con una certa ironia, che “coloro le cui case non sono state danneggiate diranno: Se solo le nostre case fossero state bruciate,  quando vedranno le nuove case che saranno costruite dall’agenzia immobiliare sostenuta dal governo”.

I funzionari dei due maggiori partiti di opposizione in Turchia hanno chiesto al sindaco di scusarsi pubblicamente e di ritrattare le sue dichiarazioni, “invece di rilasciare una dichiarazione scritta”, secondo una fonte del principale partito di opposizione del paese, il popolo repubblicano.

Ozaran ha affermato nella sua dichiarazione di chiarimento che: “le mie parole sono state fraintese e distorte dal loro contenuto, ma senza dubbio il nostro stato risarcirà le persone colpite dagli incendi sotto la guida del nostro presidente”.

Ha aggiunto: “Sono profondamente rattristato dall’equivoco che si è verificato e volevo dire che il nostro Paese starà dalla parte delle vittime le cui case sono state bruciate, come ha sempre fatto”.

Le regioni e le città vicino allo stato di Antalya sono le più colpite dagli incendi a cui la Turchia assiste da settimane, poiché le autorità locali non sono riuscite ad affrontarli e di conseguenza hanno accettato di ricevere assistenza per spegnere gli incendi da Russia, Iran, Ucraina , Azerbaigian e altri paesi, che hanno sottoposto a forti critiche il partito di governo, sia i suoi oppositori che alcuni dei suoi sostenitori.

L’opposizione, in particolare il Partito popolare repubblicano e il Partito democratico del popolo filo curdo, ha criticato quella che ha definito “la cattiva gestione degli incendi da parte delle autorità”, in un momento in cui gli incendi continuano a divampare in alcune foreste del paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog