Libia – Il comandante dell’Esercito nazionale libico, Khalifa Haftar, ha detto, che questo esercito non sarà soggetto ad alcuna autorità, “non importa quanto abili siano i cospiratori e la loro genialità nel prevaricare, ingannare e ingannare in nome della civiltà”.
In un discorso alle forze armate in occasione dell’anniversario della fondazione dell’esercito libico, Haftar ha affermato: “Nonostante le forti differenze di atteggiamento nei confronti della patria nel passato e nel presente, e la conseguente escalation che è ammontata a scontri armati, qui tendiamo le nostre mani per una pace giusta con tutto il coraggio e la fiducia in noi stessi per il più alto interesse del Paese e per le generazioni future”.
Khalifa Haftar ha aggiunto: “Le nostre mani rimarranno tese verso tutti coloro che lavorano alla riconciliazione… risanando le ferite e sfogliando le pagine del passato con tutte le sue tragedie per costruire una nuova Libia in cui prevalgano il bene e la pace, e in cui caro e onorevole cittadino vive.”
Haftar ha anche affermato nel suo discorso che l’esercito libico ” era l’ostacolo ai progetti delle correnti terroristiche “. “Se l’esercito non avesse creduto nel percorso di pace, il Comitato militare non si sarebbe formato”. “Nonostante gli intrighi e le congiure orditi contro l’esercito, il tuo esercito rimarrà e rimarrà saldo e orgoglioso”.