Kabul: con i talebani proibiti jeans, abiti formali e abiti moderni

2 mins read
kabul talebani

Kabul – Il giorno dopo che i talebani hanno preso il controllo della capitale afghana senza combattere, i video del corrispondente di Al-Arabiya a Kabul hanno mostrato il flusso regolare del movimento nelle strade della città, privo della presenza di donne e del controllo di indossare abiti tradizionali , mentre jeans e abiti formali o abiti moderni sono totalmente assenti. 

Il giornalista ha anche chiarito che i militanti del movimento sono presenti in zone specifiche della capitale afghana, mentre non sono presenti in altre zone di Kabul.

In Afghanistan durante il governo talebano dal 1996 al 2001, agli uomini non era permesso tagliarsi la barba e le donne erano costrette a indossare il niqab.

A Chicken Street, dozzine di negozi di tappeti, artigianato e gioielli hanno chiuso, così come piccoli caffè.

Un proprietario di un negozio di tappeti e tessuti, ha detto di aver deciso di dormire all’interno del suo negozio chiuso per proteggere la sua merce: “Sono in uno stato di grande shock. L’ingresso dei talebani mi ha spaventato, ma l’abbandono da parte di Ghani in questa situazione è ancora peggiore”. Ha aggiunto: “So che non ci saranno stranieri, gli stranieri non verranno più a Kabul”.

In dieci giorni i talebani sono riusciti a controllare quasi tutte le regioni afgane e hanno preso il controllo del palazzo presidenziale a Kabul, mentre i paesi occidentali si sono precipitati per evacuare i propri cittadini.

Il presidente Ashraf Ghani è fuggito dal paese domenica mentre i militanti sono entrati in città, affermando di aver preferito evitare spargimenti di sangue, mentre centinaia di afgani si sono accalcati nell’aeroporto di Kabul, sperando di lasciare il paese per sfuggire alla morsa del movimento militante.

Il movimento ha lanciato un attacco su larga scala a maggio, con l’inizio del ritiro completo delle forze straniere, soprattutto americane, dal Paese dopo vent’anni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog