A Buenos Aires i familiari dei morti di Covid sono scesi in piazza per manifestare contro il presidente Alberto Fernandez. Infatti è circolata una sua foto mentre partecipava ad una festa (per il compleanno della moglie, Marcela Luchetti) l’anno scorso, quando era in vigore un rigoroso lock-down.
I parenti delle numerose vittime del virus (che ha avuto anche il capo dello Stato) hanno posato delle pietre con i loro nomi sopra davanti alla Casa Rosada, come notoriamente è denominato la residenza presidenziale. La protesta, chiamata “Marcia delle Pietre”, ha ricordato che, nel periodo della festa della first-lady, non solo erano vietati gli assembramenti ma anche i funerali.
I dati ufficiali dicono che la pandemia si è portata via oltre 109.000 argentini. Ci sono stati più di 5.000.000 di contagiati su un totale di 43,5 milioni di abitanti.
Fernandez rischia un processo per impeachment proprio nel corso della campagna elettorale legislativa, il cui esito si conoscerà a novembre. Il presidente ha ammesso di aver sbagliato e si è scusato, ma non ha intenzioni di dimettersi.
A.B.